il Potenza è la sorpresa della Serie C

Dopo l’ottimo piazzamento ottenuto lo scorso anno, il Potenza ha cominciato alla grande questo campionato. Adesso i rossoblù sono primi nel girone C e provano a tenere alla larga le inseguitrici.

Il campionato di serie C riserva sempre qualche sorpresa ai tifosi e anche per questa stagione sembra che i colpi di scena non siano venuti meno. Sicuramente, la scorsa estate, in pochi si sarebbero aspettati di vedere il Potenza capolista in solitaria del gruppo C. Eppure, nonostante un cammino non impeccabile, i rossoblù adesso si trovano davanti a tutte le avversarie.

Il bottino fin qui ottenuto dalla squadra di Giuseppe Raffaele è di 20 punti in 9 gare, per un totale di 6 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. L’unica disfatta è giunta nella seconda giornata di campionato contro la Ternana per 1-0, che tra l’altro si trova nel gruppo delle inseguitrici a quota 19 punti.

Potenza
Tifosi del Potenza, photo credit: it.m.wikipedia.org

Miglior difesa del campionato e cooperativa del gol

“Gli attaccanti vincono le partite. Le difese i campionati.” Così recita il famoso detto calcistico. Non possiamo sapere se questo si avvererà anche nel caso del Potenza, ma sicuramente il reparto difensivo sta già fornendo una validissima mano d’aiuto ai lucani. Fino a questo momento i rossoblù hanno subito solo due reti per via delle quali possono vantare la miglior difesa del girone C e del campionato, insieme al Renate.

Alcuni difensori poi, si sono rivelati decisivi anche in zona gol: 3 delle 12 dodici reti fin qui segnate nella competizione sono arrivate da due elementi importanti della retroguardia, come Giosa ed Emerson. Ad ogni modo, è difficile trovare un trascinatore in termini di gol tra i lucani, in quanto il gioco portato avanti dalla squadra di Raffaele mette ciascuno in condizione di segnare. Infatti son ben 9 i giocatori che sono stati in grado di battere il portiere avversario.

Potenza
Emerson Borges, photo credit: zonacalcio.net

Domenica il Potenza fa visita al Catanzaro

Dopo la vittoria ottenuta contro il Teramo per 1-0 nell’ultimo turno di campionato disputato, il Potenza sarà impegnato nella delicata sfida contro il Catanzaro, nella 10^ giornata della serie C. I giallorossi infatti, attualmente occupano il sesto posto della graduatoria con 16 punti. Inoltre, storicamente i rossoblù hanno sempre avuto qualche difficoltà contro le aquile del sud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA