Cinema e tecniche: scopriamo la pre-produzione cinematografica

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

I segreti su come si crea un film, la pre-produzione cinematografica.

come si crea un film?

Chi ha letto i miei precedenti articoli: Come si crea un film?, sa che ogni settimana pubblichiamo piccole curiosità che raccontano le varie fasi che consentono di realizzare un prodotto cinematografico.

Nei primi quattro articoli abbiamo trattato le fasi più importanti della fase creativa iniziale ovvero l’idea, il soggetto, la sceneggiatura, la pre-produzione.

Oggi completiamo la fase più complessa, la settimana scorsa avevamo trattato solo una parte di questo argomento, la pre-produzione, (filmmaking o film production). A differenza degli argomenti trattati precedentemente, questa è una fase obbligatoriamente tecnica, e poco creativa.

Questi gli argomenti di oggi:

  • Casting (inclusi comparse, controfigure, stuntman)
  • Scelta delle location
  • Provini
  • Storyboard
  • Costruzione, individuazione dei set.
  • Registrazione della Colonna sonora

Casting.

come si crea un film?

In base al piano di produzione compilato durante lo spoglio, si ha l’elenco di tutti i personaggi. Il regista a questo punto a quattro mani con il produttore, identifica il cast che prenderà parte alle riprese. In questa fase gli scontri professionali tra i due ruoli sono molto frequenti, è questo il momento in cui molti registi di frequente abbandonano la produzione. I casting, per quanto riguarda i ruoli secondari, sono delle vere audizioni. Solitamente gli attori che ne prendono parte eseguono una interpretazione imparata in precedenza o assegnato poco prima dagli esaminatori presenti alla selezione.

Scelta delle location

come si crea un film?

Ancora una volta, in questa fase si torna a lavorare sul piano di produzione. Il regista in base alle location si reca sui possibili set del film per fare dei sopralluoghi. Nelle grandi produzioni questa fase in realtà è fatta molto spesso da: location manager, o dall’aiuto regista, insieme al direttore della fotografia. L’incaricato esegue delle foto dei luoghi e le fornisce al regista a cui spetta la decisione finale.

Provini.

Questa fase è quella che permette al regista di testare i vari attori su vere scene del film. Quindi si invia agli attori il copione con le scene che gli riguardano. Poi si eseguono le audizioni definitive .

Storyboard.

come si crea un film?

Lo storyboard è un racconto fatto con dei disegni realizzato da personale qualificato. Il disegnatore prescelto provvederà a realizzare tutte le inquadrature che gli vengono richieste. Questa tecnica viene usata in particolare modo nei film dove sono previsti degli effetti speciali, o dei set che vanno costruiti in studio. Nei film di realizzazione più semplice o con budget contenuti la fase non viene presa in considerazione. Risulta invece indispensabile qualora si stia realizzando uno spot pubblicitario. Infatti servirà a descrivere tutte le inquadrature che faranno parte dello spot e che saranno approvate dal regista e dal cliente che produce il filmato.

Costruzione, individuazione dei set.

come si crea un film?

Come anticipato nel paragrafo dedicato allo storyboard, quando si realizzano film con location inesistenti nella realtà, o non accessibili, bisogna fare delle costruzioni in studio.

In Italia i più importanti studi per realizzare delle costruzioni sono a Cinecittà, un complesso di studi cinematografici che hanno sede a Roma. Cinecitta fu inaugurata il 28 aprile 1937, dal suo principale sostenitore Benito Mussolini. Gli studios sono composti da 73 edifici, tra cui 21 teatri di posa. Qui durante gli anni d’oro del cinema Italiano si sono realizzati i più grandi Kolossal degli anni quaranta, cinquanta e sessanta e rappresentano il simbolo dell’industria cinematografica italiana. Gli studi di Cinecittà sono ancora oggi una delle più grandi comunità di produzione del mondo, seconda solo a Hollywood.

Negli ultimi anni, le più importanti produzioni nella realtà si realizzano con degli effetti speciali definiti green screen. Questa tecnica prevede enormi studios di colore verde che vendono ricostruiti dei set soltanto con arredi di scena, dove gli attori possono interagire. Poi in post-produzione tutto ciò che è realizzato in verde viene eliminato e sostituito da computer grafica.

Registrazione della Colonna sonora.

come si crea un film?

Ultima fase, ma assolutamente la più importante oltre ad essere l’unica parte creativa della pre-produzione cinematografica, è quella della colonna sonora. Questa fase indispensabile nei grandi film, serve per identificare la parte sonora del film, che accompagnerà le immagini sul grande schermo. La fase è tutta affidata al regista che decide cosa usare e come, per creare il sottofondo musicale del film. Il regista sceglie a quale autore affidare la composizione delle musiche e come integrarle con eventuali brani già editi del panorama musicale mondiale. Il produttore dovrà provvedere a contrattualizzare l’autore ed acquisire i diritti fonografici dei brani scelti dal regista.

Per renderci conto di quanto sia importante la colonna sonora basti pensare che per le musiche c’è ufficialmente una nomination, agli Oscar, quelle per la migliore colonna sonora in cui figurano 5 tra i film più acclamati di ogni stagione.  

Qui di seguito la lista completa per l’edizione 2020:

  • Joker
  • Piccole Donne
  • Storia di un Matrimonio
  • 1917
  • Star Wars: L’Ascesa di Skywalker
come si crea un film?

Bene, per oggi mi fermo qui. Inutile dire che molte cose come in precedenza negli articoli già pubblicati, sono state esposte volutamente in sintesi. Il nostro scopo è e resta quello di farvi avere solo delle informazioni su come si crea un film, di rispondere alle vostre curiosità. Vi aspetto sul set del prossimo articolo, io porto il ciak voi la vostra disponibilità a seguirmi.

seguici su:

CULTURA – FACEBOOK – INSTAGRAM