Cinema

“Predator”, stasera in tv un cult cinematografico

Andrà in onda stasera su Rai 4 alle 21.20 “Predator“, uscito nel 1987 e diretto da John Mctiernan. Il regista è noto anche per aver diretto “Trappola di cristallo” (1988), “Caccia a ottobre rosso” (1990) e “Die Hard – Duri a morire” (1995). Il cast del film è composto da Arnold Schwarzenegger, Carl Weathers, Kevin Peter Hall, Elpidia Carrillo, Sonny Landham, Bill Duke, Shane Black, Jesse Ventura, Richard Chaves e R.G. Armostrong. Con un budget di 15 milioni di dollari, ne ha incassati 59 milioni di dollari negli Stati Uniti e 98 milioni di dollari in generale. Il franchise di “Predator” è costituito sei film di cui due cross – over (“Alien vs Predator” e “Aliens vs Predator 2“), otto adattamenti letterari, dodici fumetti e 17 videogiochi.

Trama del film “Predator”

Un importante uomo politico precipita con il proprio elicottero in una giungla centroamericana. Il generale Philips (R.G. Armostrong) e l’agente della CIA George Dillon (Carl Weathers), al fine di salvare il ministro e trovare l’elicottero, convocano il commando statunitense Dutch (Arnold Schwarzenegger). Dutch, dunque, per la missione, si unisce ad un team composto da George, Mac Eliot (Bill Duke), Blain Cooper (Jesse Ventura), Billy Sole (Sonny Landham), Jorge “Poncho” Ramirez (Richard Chaves) e Rick Hawkins (Shane Black). Gli uomini scopriranno ben presto che saranno prede di una misteriosa creatura aliena mimetizzata, che li osserva mediante la sua vista termica.

Il ruolo attoriale di Predator

Inizialmente, per interpretare la creatura aliena fu scelto Jean-Claude Van Damme, la star di “Senza esclusione di colpi” (di Newt Arnold, 1988), “Kickboxer – Il nuovo guerriero” (di Mark DiSalle e David Worth, 1989) e “Timecop – Indagine dal futuro” (di Peter Hyams, 1994). L’attore nato a Sainte-Agatha-Berchem (Belgio), però, rinunciò dopo pochi giorni poiché doveva recitare all’interno di un costume e perciò la sua faccia non sarebbe mai comparsa. Alla fine la scelta è ricaduta su Kevin Peter Hall, attore nato a Pittsburgh. Questo perché aveva già recitato – con ottimi risultati – dentro un costume in “Bigfoot e i suoi amici” (di William Dear, 1987).

Jacky Debach

Seguici su

Facebook, InstagramMetròLa Rivista Metropolitan Magazine

Adv

Related Articles

Back to top button