E i Premi David volano negli USA

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

I Premi David sono protagonisti della seconda edizione di Italian Cinema CUNY (IC-CUNY), laboratorio educativo per lo studio del cinema italiano. Tra gli ospiti Milena Canonero, Carlo Poggioli e Ann Roth.

Credits: Ufficio Stampa Premi David

Al via, ieri, i primi appuntamenti dove interverranno alcuni tra i più importanti costumisti in attività, per un incontro che coinvolgerà eccellenze del cinema italiano e internazionale, introdotto da Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dei Premi David di Donatello

Tra i protagonisti dell’incontro “The Craft of Cinema: Costume DesignMilena Canonero, quattro premi volte premio Oscar®, e Carlo Poggioli, candidato agli Emmy e ai David di Donatello. Hanno, inoltre, partecipato Ann Roth, vincitrice di Tony Awards e premio Oscar®, e Donna Zakowska, trionfatrice agli Emmy per i costumi della serie “The Marvelous Mrs Maisel“.

Insieme a BVLGARI verrà inoltre celebrata l’origine della statuetta dei Premi David, con l’esposizione della prima riproduzione in oro realizzata per la premiazione inaugurale del 1956. In quella prima edizione vennero premiati con la preziosa statuetta Gina LollobrigidaWalt Disney e Vittorio De Sica.

Piera Detassis. Credits: Ufficio Stampa Premi David

IC-CUNY proseguirà il 13 e 14 novembre con proiezioni e talks incentrati sul cinema italiano contemporaneo e il Made in Italy.

Il 5 dicembre, infine, talks sul rapporto tra costume e moda, la presentazione della video-serie educational The New Made in Italy: 21st Century Fashion and Design e la seconda Masterclass tenuta da Daniela Ciancio, costumista vincitrice di due David di Donatello (Il resto di niente e La grande bellezza), con la partecipazione del costume concept artist Christian Cordella, altra eccellenza italiana all’estero.