Scelti i cinque autori che si contenderanno la vittoria del Premio Campiello 2021, il 4 settembre; Paolo Nori, Andrea Bajani, Paolo Malaguti, Giulia Caminito e Carmen Pellegrino.
Premio Campiello 2021, la cinquina che si contenderà la vittoria
La Giuria dei letterati presieduta da Walter Veltroni svela i titoli dei cinque libri finalisti del Premio Campiello 2021:
- “Sanguina ancora” di Paolo Nori, edito da Mondadori;
- “Il libro delle case” di Andrea Bajani, Feltrinelli;
- “Se l’acqua ride” di Paolo Malaguti, Einaudi;
- “L’acqua del lago non è mai dolce” di Giulia Caminito, Bompiani;
- “La felicità degli altri” di Carmen Pellegrino, La Nave di Teseo.
La cerimonia di premiazione dell’ edizione 2021, in cui sarà decretato il vincitore, si terrà presso Venezia il 4 settembre.
I libri di Paolo Nori e Andrea Bajani raggiungono i 7 voti necessari per regolamento prima del termine del primo giro di votazioni; al secondo turno è la volta di Paolo Malaguti che ottiene 7 voti. Per gli altri titoli invece, dopo tre scrutini senza il raggiungimento della maggioranza, si è proceduto con il ballottaggio fra i testi con il maggior numero di preferenze. Nella votazione finale, i nomi prevalsi sono stati quelli di Giulia Caminito e Carmen Pellegrino. Assegnato anche il Premio Campiello Opera Prima all’autrice Daniela Gambaro con “Dieci storie quasi vere”. Il commento di Veltroni sul libro vincitore:
“Dieci storie raccontate con tono lieve e delicato, che attraversano il tema della maternità, affrontando molteplici aspetti”.
Foto in copertina: piegodilibri.it
Seguici su Facebook, Instagram e Metrò