Prenotazione obbligatoria, tramite app, per l’accesso sulle spiagge laziali nell’estate 2020. Prevista l’installazione di distanziatori mobili nelle spiagge libere, con una segnaletica che indicherà le postazioni occupabili.
Prenotazione obbligatoria
Dunque, per usufruire delle spiagge e dei vari servizi, dovrebbe essere necessaria la prenotazione attraverso un’applicazione apposita. L’emergenza Coronavirus sta rivoluzionando anche il turismo. Le località balneari del Lazio dovranno adattarsi a delle comuni linee guida. In questi giorni, i proprietari degli stabilimenti balneari, si stanno occupando della sanificazione dei lidi.
Protocollo di sicurezza
Federbalneari Lazio ha redatto un protocollo sanitario di sicurezza, inviato a tutti i comuni del litorale. Sarà obbligatorio seguire delle linee guida per la riorganizzazione di stabilimenti e spiagge libere. Valida la regola del distanziamento sociale di 1 metro. Guanti e mascherine non saranno obbligatori. Per le spiagge libere attrezzate, il documento prevede l’installazione di distanziatori mobili e di segnaletiche che indicheranno le postazioni libere. La stessa misura sarà adottata anche per le spiagge libere senza servizi. In questo ultimo caso, il concessionario di uno stabilimento confinante, potrà richiedere una concessione stagionale straordinaria della spiaggia per garantire il rispetto delle normative.
Divieto d’accesso ai venditori ambulanti
Infine, il Protocollo prevede la temporanea sospensione di transito sulla battigia da parte dell’utenza, per evitare assembramenti incontrollabili. Vietato anche l’accesso ai venditori ambulanti.
Andrea Caucci Molara