Presentazione GEN2 EVO, ecco le prime immagini [FOTO]

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

A quattro giorni dal primo scatto, oggi c’è stata la presentazione della nuova GEN2 EVO. Una vettura con profondi aggiornamenti aerodinamici che debutterà il prossimo anno in Formula E.

Presentazione GEN2 EVO – Dopo tre anteprime e tanta curiosità, Formula E ha finalmente svelato la nuova GEN2 EVO. Dopo due stagioni, la attuale GEN2 verrà rimpiazzata dalla GEN2 EVO la quale debutterà nella stagione 2020/2021 di Formula E. La vettura di seconda generazione attualmente utilizzata subirà dei sostanziali cambiamenti sotto il profilo aerodinamico, andiamo a ripercorrerli insieme.

Presentazione GEN2 EVO – I principali cambiamenti

Eliminazione del passaruota. Con la Generazione 2 era stato introdotto un body kit anteriore che avvolgeva letteralmente le ruote anteriori. Introdotti per motivi di sicurezza, con la GEN2 EVO i passaruota anteriori non saranno più presenti sulla vettura. Oltretutto, la copertura scompare anche sulle ruote posteriori. In questo modo Formula E non ha solamente reso più simile il profilo anteriore a quello di una monoposto più tradizionale, ma ha anche portato al cambiamento della fisionomia dell’aerodinamica anteriore.

Presentazione GEN2 EVO
La nuova GEN2 EVO – Photo Credit: Formula E

L’ala anteriore più aggressiva. Una seconda novità di grande rilievo riguarda l’ala anteriore. Il profilo aerodinamico è notevolmente diverso rispetto alle vetture attualmente utilizzate. Le modifiche riguardano sia la struttura dell’ala anteriore nella parte inferiore che le due strutture aerodinamiche poste a protezione delle ruote anteriori. La prima è stata notevolmente modificata e resa più a forma di freccia eliminando parzialmente la sinuosità del profilo aerodinamico attualmente utilizzato. Le seconda subiscono una modifica sulla base dell’eliminazione del passaruota: queste appendici alari partono dalle estremità dell’ala anteriore verso l’interno, senza però congiungersi con il muso.

[masterslider id=”132″]


Ritorno dell’ala posteriore, ma con una novità. Altro aspetto già evidente nelle anticipazioni rilasciate da Formula E riguarda il ritorno di un’ala posteriore. Con l’arrivo della Generazione 2, quest’ultima era stata eliminata lasciando spazio ad un diffusore posteriore molto ampio sia in larghezza che in altezza. Insieme al ritorno dell’ala posteriore è stata introdotta sulla sezione posteriore anche la “pinna” posizionata in corrispondenza del cofano. Quest’ultima è già stata ammirata in Formula 1 nel 2017.

Cosa ne pensate della nuova vettura?

SEGUICI SU :