Avvalersi di un ufficio stampa competente ad oggi è fondamentale per professionisti, imprese, enti e personaggi che vogliono costruire la propria immagine e desiderano migliorare la loro visibilità.

Un press office esperto e professionale, come quello di Errani Studio, sa quali azioni di comunicazione intraprendere per superare la concorrenza e far arrivare ai mass media e al pubblico il messaggio che intende diffondere. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste il press office e cosa fa.

In cosa consiste un ufficio stampa

Il press office è l’organo che si occupa di curare e veicolare la comunicazione di un professionista, di un’azienda, di un ente o di personaggi ai media, includendo sia quelli tradizionali che quelli di nuova generazione.

A questo proposito si parla quindi di testate giornalistiche cartacee, radiotelevisive e web, ma rientrano nei media con cui comunicare anche i social, i blog di settore e, di conseguenza, anche gli influencer.

In questo contesto è chiaro che bisogna avere le competenze giuste per raccontare la storia di ogni cliente e metterne in evidenza le caratteristiche migliori, sfruttando l’intera rete di comunicazione.

In pratica, questo ufficio può essere considerato una sorta di ponte tra i clienti e i media e deve costruire relazioni che permettano al committente di ottenere spazi mediatici e soprattutto di avere un ritorno di immagine positivo.

Lo studio di isabellaerrani.com si distingue per innovazione e creatività, e punta a fornire ad ogni brand di cui si occupa un trattamento personalizzato, volto ad assicurare risultati concreti.

Cosa fa un press office

L’attività di un press office è quella di comunicare con i mass media attraverso i comunicati stampa. Si tratta di testi informativi solitamente brevi, grazie ai quali comunica un evento, un incontro o una presa di posizione del personaggio o del brand che sta seguendo agli organi di informazione

Se si tratta di un evento rilevante, l’ufficio stampa può anche organizzare una conferenza stampa per descriverne i dettagli ai giornalisti. Ad occuparsi della comunicazione è l’addetto stampa, considerato la figura centrale per aziende e professionisti che intendono promuovere la propria immagine sui media e sui vari canali di comunicazione.

L’addetto stampa deve trovare la giusta strategia per entrare in relazione con tutti gli strumenti che ha a disposizione e creare un equilibrio con gli organi d’informazione e quindi deve possedere conoscenze, intuito e tutte le competenze necessarie per essere credibile e autorevole.

Per accrescere la reputazione e la visibilità dei soggetti committenti, ufficio stampa e addetti lavorano per fidelizzare pubblico e clienti ritenuti importanti e verso cui è più vantaggioso orientare la comunicazione al fine di migliorare la buona reputazione dei brand e dei prodotti di cui si occupano.

Aggiornarsi costantemente sulle notizie riguardanti il proprio settore è una delle priorità assolute per un ufficio stampa che vuole portare valore all’azienda o progetto per cui sta lavorando. Per questo deve conoscere bene il brand e raccontarlo in modo che risulti interessante per i giornalisti, tanto da stimolarli e parlarne e ad occuparsene.