Preview Serie A: cosa aspettarci dalla 22^ giornata

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Apre la giornata lo scontro salvezza Chievo-Empoli, poi Napoli-Samp del grande ex Quagliarella, fino a Cagliari-Atalanta passando per il big match della zona Champions Milan-Roma, ecco quali saranno le partite di questo lungo weekend di Serie A

Empoli-Chievo: Iachini prova l’allungo

Tentano di staccarsi dalla zona retrocessione i toscani, affidandosi ancora una volta a bomber Caputo, ora a quota 9 gol in campionato. La squadra di Iachini vuole rifarsi dopo la sconfitta nell’ultima giornata contro il Genoa, per poter quindi salire a 20 punti e prendere una boccata d’aria dalle zone basse. Discorso diverso per il Chievo, ultimo con appena 8 punti e condannato molto probabilmente ad una retrocessione quasi certa. Continuano comunque a lottare Pellissier e compagni, almeno per rendere questa stagione meno amara, sognando anche un’impresa che sa di impossibile.

Napoli-Sampdoria: Quagliarella ancora decisivo?

Lo splendido colpo di Tacco di Quagliarella in Samp-Napoli (fonte: skysport)

All’andata la banda di Giampaolo a Marassi riuscì ad imporsi con un netto 3-0 sulla squadra di Ancelotti. Tra i marcatori, tanto per cambiare, ci fu Quagliarella, con un pregevole colpo di tacco che mandò al tappeto definitivamente i partenopei. Ora, al San Paolo, il Napoli non vuole perdere ulteriore terreno dalla capolista Juventus, anche se ad essere realistici c’è poco da sperare visto che la squadra di Allegri è ancora imbattuta e non sembra intenzionata a compiere passi falsi. La Samp invece sogna il quarto posto, distante solo 2 punti. Tutti gli occhi ovviamente sono sempre sul grande ex di turno, Quagliarella, in gol da 11 giornate consecutive e fresco di convocazione in Nazionale.

Juventus-Parma: Allegri vuole subito la reazione post Coppa Italia

Eliminata dalla Tim Cup in settimana dall’Atalanta, la Juventus non si lascia di certo abbattere e vuole continuare a macinare punti in campionato, partendo già da questa giornata contro il Parma. Deve fare i conti con gli infortuni però Allegri per via dei forfait di Chiellini e Bonucci. Pronti allora Rugani e Caceres, arrivato da poco dalla Lazio. Il Parma dal suo canto vuole continuare a fare bene al ritorno in Serie A, puntando ad un posto in Europa League. Proverà a sfruttare la velocità di Gervinho D’Anversa, preparando dunque una partita basata sulle ripartenze.

Spal-Torino, Udinese-Fiorentina, Genoa-Sassuolo e Inter-Bologna: Europa e salvezza nel pomeriggio

Continua il suo cammino verso la permanenza in Serie A la Spal, che alle 12:30 ospiterà il Torino di Mazzarri, fresco di vittoria nell’ultima giornata contro l’Inter grazie all’incornata di Izzo. Toro che si trova ora al 10^ posto, ma a soli 5 punti dal 4^, vista la grande affluenza nella zona medio-alta della classifica. Realtà opposte anche in Udinese-Fiorentina delle 15, dove la formazione di Nicola quest’anno non sta splendendo e si trova solo a 4 punti dal terzultimo posto.

La coppia d’oro della Fiorentina Muriel-Chiesa (fonte: calciomercato.com)

La Viola dal suo canto è in uno fantastico momento di forma: dopo aver rifilato prima 4 gol nella scorsa giornata al Chievo e centrato la qualificazione alle semifinali di Coppa Italia ai danni della Roma, Pioli punta ora ad un posto in Europa e con un Muriel così è facile sognare. Il Genoa ha invece assimilato bene l’addio di Piatek, regolando nel Monday Night della giornata precedente l’Empoli per 3-1 e in questo turno ospiterà a Marassi il Sassuolo di De Zerbi, vittorioso anche lui con 3 gol nel turno prima. Alle 18:30 è invece la volta di Inter-Bologna, due squadre che non passano un momento particolarmente felice: i nerazzurri, dopo aver perso contro il Torino, sono stati eliminati dalla Tim Cup contro la Lazio ai rigori, i malumori interni di Perisic e lo spettro di Conte che si aggira ad Appiano Gentile non permettono a Spalletti di lavorare al meglio e adesso il tecnico toscano ha bisogno di una vittoria per risollevare il morale dell’ambiente. Cambio di panchina invece a Bologna con Mihajlovic che subentra a Filippo Inzaghi per puntare alla permanenza in Serie A. Gli emiliani sono terz’ultimi in classifica con il peggior attacco del campionato, riuscirà il serbo nell’impresa?

Roma-Milan: Di Francesco appeso a un filo

Un pensieroso Di Francesco (foto dal web)

Dopo le figuracce contro Atalanta in campionato e Fiorentina in Coppa Italia, Di Francesco ha solo un possibile risultato: vincere per non essere esonerato. Dalle parti di Trigoria si parla già di un possibile arrivo di Paulo Sosa in caso di sconfitta domenica sera, nonostante il ds Monchi dopo la partita di Firenze abbia ribadito la fiducia nel tecnico abruzzese. Di fronte però c’è il Diavolo di Gattuso, fresco dell’arrivo di Piatek che ha già fatto vedere quanto possa essere decisivo in maglia rossonera, siglando la doppietta martedì sera con la quale ha eliminato il Napoli dalla Tim Cup. La difesa ballerina della Roma sarà dunque costretta agli straordinari, per evitare un’ulteriore risultato negativo che aprirebbe ad una profonda crisi.

Monday Night: Lazio-Frosinone e Cagliari-Atalanta

Le due squadre semifinaliste di Coppa Italia saranno impegnate rispettivamente sui campi della ciociaria e della Sardegna. Apre il lunedì calcistico Frosinone-Lazio alle 19:00, con la banda di Baroni che deve assolutamente raccogliere punti per sperare in una salvezza che già da questo momento della stagione sembra un miracolo. Di fronte però ci sono i biancocelesti, che hanno appena eliminato ai rigori l’Inter e si scontreranno con il Milan nelle due semifinali di Coppa Italia. Inzaghi vuole quindi dare continuità a questo periodo, senza restare fuori dalla zona Champions. Sta sorprendendo sempre di più l’Atalanta di Gasperini, trascinata da un implacabile Duvan Zapata a quota 15 gol in campionato. La Dea ha prima rifilato 3 gol alla Juventus in Tim Cup e ora vuole restare ancorata anche lei al carro Europa, dopo un avvio di stagione non esaltante.