Preview Serie A: l’anno 2018 si conclude col botto!

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il 2018 sta per salutarci e con esso anche la Serie A che, al termine della diciannovesima giornata, potrà fermarsi per una ventina di giorni, in concomitanza con l’inizio del mercato di riparazione. Prima delle vacanze invernali, le 20 rose del campionato italiano dovranno contendersi i 3 punti della diciannovesima giornata, tra conferme, inseguimenti in Champions e sogno dell’Europa.

Juventus – Sampdoria

CR7 ancora in gol (credits to: ilbianconero.com)

La Juventus di CR7 chiuderà la stagione davanti al proprio pubblico all’Allianz Stadium contro una Sampdoria agguerrita e in piena corsa per un piazzamento in Champions Leauge. Appare difficile immaginare che la rosa di Allegri possa fallire due partite consecutive, però Quagliarella (che sta rivivendo una seconda giovinezza) e compagni non andranno a Torino solo per far sfilare i padroni di casa. Guidati da Praet e dalla fantasia di Ramirez tenteranno di mettere in difficoltà la squadra di alieni che sta letteralmente dominando in Serie A.

Chievo – Frosinone

Il capitano di mille battaglie, Sergio Pellissier (PHOTO CREDITS: IMAGE SPORT)

Sfida di bassa classifica quella che andrà in scena al Marcantonio Bentegodi, tra un Chievo fermo a 5 punti e privo di un’anima e il Frosinone a quota 10 e al diciannovesimo posto. I padroni di casa non riescono a giocare come si deve ed anche se Sorrentino regala al palcoscenico della Serie A grandi prestazioni e parate di giornata in giornata, ciò che manca a questo Chievo sono i Gol. Stepinksi non è Icardi e se pure lo fosse appare in difficoltà tanto quanto i propri compagni e si sa, una prima punta vive di assist da ogni direzione. Dall’altra parte il Frosinone povero di Dionisi dalla prima giornata, proverà a giocarsi le proprie carte con lo stesso 3-5-2 che ha fermato il Milan, provando a trarre il meglio dai propri giocatori.

Lazio – Torino

Ciro Immobile (fonte: dal web)

Quarto posto in Serie A, ultimo piazzamento Champions disponibile ma solo 27 gol fatti e ben 20 subiti. La Lazio di Inzaghi è pronta ad ospitare il Torino, in una partita che vedrà affrontarsi Immobile e Belotti, due prime punte un po’ smarrite. La prima parte della stagione non è stata delle migliori per entrambe, così come non hanno avuto gloria le altre due vere stelle dei biancoazzurri, Savic e Luis Alberto. Lazio – Torino sarà il loro giro di boa, sperando possa essere il match che sblocchi tanti giocatori importanti per la Serie A e per i propri club.

Sassuolo – Atalanta

Zapata sempre più bomber dell’Atalanta (foto dal web)

Il Mapei chiuderà il 2018 con la sfida di media classifica tra i padroni di casa e l’Atalanta. Dopo la sconfitta per 3-1 contro la Roma, De Zerbi molto probabilmente abbandonerà l’idea del 4-2-2-2 e tonerà a schierare una formazione più equilibrata, anche perché avrà davanti a sé gli uomini di Gasperini che hanno fermato la Juventus capolista. Il Sassuolo di Berardi e Babacar dovrà fare una grande prestazione tanto offensiva quanto difensiva, perché se Gomez non è più lo stesso di un paio d’anni fa, Ilicic e Zapata sono in piena crescita.

Genoa – Fiorentina

Giovanni Simeone (foto dal web)

Allo Stadio Comunale Luigi Ferraris il Genoa quattordicesimo cerca di risalire la classifica contro la Fiorentina di Pioli. Una sfida tesa, in un clima non dei migliori per i padroni di casa, con il patron Preziosi abbastanza contenstato per la stagione in corso, complici anche le scelte degli allenatori. La sfida vedrà tornare in quel di Genova in numero 9 della Fiorentina, un certo Simeone che non sta facendo un grande campionato ma resta il più pericoloso, insieme a Chiesa, della squadra ospite. I due figli d’arte cercheranno di impensierire i padroni di casa, anche se sicuramente peseranno le assenze di Hugo e Gerson. Dopo le sconfitte di Roma e Cagliari, Prandelli non può sbagliare ancora.

Udinese – Cagliari

Joao Pedro (foto dal web)

A Udine va in scena l’interessante sfida con il Cagliari di un ottimo Farias in grande spolvero e memore del gol vittoria contro il Genoa. Dopo il pareggio con la SPAL, il penunltimo posto dista solo 3 punti e mentre il Frosinone cercherà di allungare ancora di più la propria distanza dal Chievo, l’Udinese non potròìà permettersi passi falsi contro il Cagliari, specialmente ora che Joao Pedro appare in dubbio per la sfida. In attesa che Cerri possa maturare, i sardi andranno al Friuli molto probabilmente con la coppia d’attacco Pavoletti-Farias, con Sau pronto a subentrare. D’allaltra parte la coppia Lasagna-Pussetto dovrebbe avere una seconda occasione per dimostrare di poter essere il tandem ideal per rilanciarsi.

Parma – Roma

Di Francesco, mister della Roma (foto dal web)

La vera sorpesa del campionato si chiama Parma. Dal fallimento e la Serie C alla Serie A in tempi record, non accontentandosi di una mera presenza, nè di una comoda salvezza, bensì puntando fin da subito a tornare importante. Nella diciannovesima giornata, il Parma di Gervinho-Ingelse-Biabiany ospiterà la Roma di Di Francesco, in una partita per un piazzamento in Europa inaspettato. Una Roma più debole del previsto, priva di De Rossi ma con un Perotti in più, cercherà di dare seguito alla buona prestazione contro il Sassuolo. Molto probabilmente partirà di nuovo titolare Zaniolo, in vantaggio su Pastore, mentre si contenderanno la maglia da titolare Dzeko e Schick, alla sua prima vera ottima prestazione con la Roma. 

Empoli – Inter

Francesco Caputo (foto dal web)

Dopo aver fermato il Napoli con Lautaro Martinez, Spalletti tenta di chiudere il 2018 con un’altra vittoria contro l’Empoli, affidandosi ai soliti Perisic e Politano alle spalle di Icardi. Chi non si sa ancora se sarà della partita è Nainggolan, escluso dalla rosa e fortemente interessato a tornare a Roma. Spalletti continua però a difendere il belga, se non altro perchè è stato lui stesso a volerlo fortemente, e già contro l’Empoli vorrebbe provare a portarlo con sè. I padroni di casa dovranno invece fare a meno di Krunic, espulso all’89’ minuto nella partita persa per 3-0 contro il Torino. Una sconfitta pesante che spera possa spingere i ragazzi di Iachini a far soffrire l’Inter davanti ai propri tifosi, magari con gol di Caputo sotto la propria curva.

Napoli – Bologna

Milik (foto dal web)

Carlo Ancelotti molto probabilmente non si sarebbe mai aspettato di chiudere la prima parte della stagione al secondo posto con addirittura 9 punti di distacco dalla Juventus. Purtroppo però i bianconeri, ancora imbattuti, hanno fatto solo un paio di passi falsi da inizio stagione e il Napoli non è mai riuscito a capitalizzarli come avrebbe dovuto. Milikr, Insigne e Callejon non dovranno però demordere e già contro il Bologna avranno il dovere di salutare il 2018 con una vittoria al San Paolo. Dall’altra parte, il modesto Bologna cercherà di sorprendere i padroni di casa con il solito Santander. L’ultima volta finì 3-1 ma i precedenti lasciano il tempo che trovano.

Milan – Spal

Gattuso è sempre più a rischio (PHOTO CREDITS: TUTTO SPORT.COM)

Il 2018 sta per concludesi e Gattuso deve riuscire a ultimarlo con una vittoria convincente. L’avversario è sicuramente alla portata del suo Milan ma ciò può rivelarsi un’arma a doppio taglio per il mister rossonero. Privo di Suso, a rischio pubalgia, che dovrebbe riposare, se il Milan non dovesse portare a casa un risultato positivo e roboante, il primo a rimetterci sarà proprio Gattuso. A San Siro la squadra di Semplici, però, non si presenterà come vittima sacrificale, bensì sfrutterà l’occasione per tentare un’impresa sulla carta impossibile, almeno ad inizio anno. Gomis, Cionek, Lazzari, Petagna, ecc saranno tutti a disposizione per la grande partita, l’ultima della diciannovesima giornata e del 2018.

FRANCESCO FIORAVANTI