Preview Serie A: ultimi atti di un campionato molto combattuto

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il campionato di Serie A si appresta alla sua conclusione. Contro tutti i pronostici però pur mancando soltanto tre giornate alla fine sono aperte le lotte su tutti i fronti. Dalla lotta scudetto alla Champions League, dalla lotta per un posto in Europa League alla salvezza.

LO SCUDETTO E’ IN BILICO

Dopo la clamorosa vittoria del Napoli in casa del Juventus, la lotta scudetto si fa sempre più avvincente e imprevendibile. Per questa trentacinquesima giornata di Serie A la Juventus dovrà sfidare l’Inter a San Siro. Sicuramente il cliente più scomodo da affrontare, sia per motivi storici, sia perchè l’ Inter deve guadagnarsi un posto nell’Europa che conta, trovandosi ad una sola lunghezza dalle squadre romane. Gli occhi dunque per questa giornata sono tutti puntati verso il “Derby d’Italia” che sarà decisivo per entrambe le squadre. Il Napoli sfiderà i viola della Fiorentina a Firenze. Secondo molti la Fiorentina non darà il 100% per favorire gli azzurri, essendo i rivali per lo scudetto della Juve. Il risultato però non è scontato, dato che i viola si giocano un posto in Europa League. Dopo diversi risultati utili,infatti, la Fiorentina adesso si ritrova a tre lunghezze dal Milan settimo, settimo posto che garantisce i preliminari della coppa europea. Gli uomini di Sarri sono costretti dunque a dare il massimo per riuscire a portare in Campania il tricolore che manca da tanto,forse troppo, tempo.

Koulibaly, in gol contro la Juve. Photo Credits: gazzamercato.it

LOTTA CHAMPIONS ED EUROPA LEAGUE: NULLA E’ SCONTATO

Le romane si ritrovano entrambe a +1 dall’Inter e dunque sono costrette a vincere: la Roma affronterà il Chievo all’Olimpico, mentre la Lazio affronterà il Torino fuori casa. E’ vietato perdere punti, dato che ormai fare un passo falso vuol dire salutare l’Europa che conta. Sono sicuramente due sfide molto ardue da superare, le due squadre però dovranno fare di tutto per riuscire a portare a casa i tre punti. Il Milan invece sfiderà il Bologna al Dall’Ara. I rossoneri pur essendo ormai fuori dalla lotta Champions, devono puntare all’Europa League diretta evitando i preliminari. Dopo la delusione contro il Benevento i tifosi si aspettano chiaramente un risultanto convincente, che possa far dimenticare al più presto la batosta ricevuta a San Siro sabato scorso. Davanti al Milan ci sono i Nerazzurri dell’Atalanta: la “Dea” affronterà il rognoso Genoa di Ballardini, che pur essendo ormai salvo, di certo non vorrà regalare i tre punti ai bergamaschi. In lotta per l’Europa Legue c’è pure la Sampdoria di Giampaolo, che in casa sfiderà un Cagliari decisamente in declino. I blucerchiati devono sperare in un passo falso del Milan per poter puntare ad un posto in Europa dopo diversi anni. 

Dzeko, uomo simbolo della Roma in lotta per la Champions. Photo Credits: goal.com

SFIDA SALVEZZA: MAI STATA COSI’ AVVINCENTE

Questo turno di Serie A potrà dirci tantissimo sulla lotta salvezza. La Spal che si ritrova terzultima in classifica sfiderà il Verona di Pecchia penultimo. Per la squadra di Ferrara sarà essenziale vincere per poter sperare di salvarsi. Anche Crotone-Sassuolo e Benevento-Udinese saranno decisive per la salvezza. I calabresi si ritrovano a +2 dal terzultimo posto, quindi saranno costretti a battere gli emiliani,quasi ormai salvi. L’Udinese dopo aver esonerato Oddo a causa delle dieci sconfitte consecutive, si affidano a Tudor. Vincere in casa del Benevento non è mai facile e quindi sicuramente ci aspetterà una gara divertente e avvincente.

La rovesciata di Simy. Immagine iconica del Crotone. Photo Credits: sport.sky.it

Il massimo campionato italiano quest’anno c’ha rivelato tante sorprese e sicuramente questo turno non sarà da meno.