11 novembre 1918, finisce la Prima Guerra Mondiale

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

L’armistizio di Compiégne dell’11 novembre è considerata la vera data che segna la fine del primo conflitto mondiale, anche se la guerra si concluse con una serie di armistizi e paci separate. L’11 novembre del 1918 viene considerata la data della fine della Prima Guerra Mondiale.

La fine della Prima Guerra Mondiale

Il 4 novembre è stato celebrato nel nostro Paese il centenario della fine della Prima guerra mondiale, con la vittoria dell’Italia sulla Germania e l’Austria-Ungheria. Il 4 novembre è infatti il giorno in cui venne emesso il Bollettino della vittoria. Firmato dal capo di stato maggiore Armando Diaz, che annunciava che la guerra era vinta. Fu anche il giorno in cui entrò in vigore l’armistizio sottoscritto il 3 novembre, a Villa Giusti, a Padova, dal comando militare austriaco e da quello italiano. L’armistizio prevedeva che i combattimenti cessassero 24 ore dopo la firma, appunto nel pomeriggio del 4 novembre.

Lo stesso giorno, mentre la Prima guerra mondiale finiva in Italia, francesi e inglesi davano il via alla Seconda offensiva della Sambre. Costò altre migliaia di morti e che fu l’ultimo grande attacco prima della firma della resa da parte dei tedeschi. E proseguì, più a Sud, l’offensiva delle Argonne, nella quale furono impegnate le truppe americane arrivate dagli Stati Uniti. Sul Fronte occidentale, quello tra Francia e Germania, la guerra si concluse infatti solo una settimana dopo, l’11 novembre, con l’armistizio di Compiégne. A Compiégne, che si trova in Francia, la firma della resa fu quella dei rappresentanti dell’esercito tedesco (non dell’esercito austroungarico) e degli eserciti alleati. L’armistizio prevedeva la fine dei combattimenti il giorno stesso, entro sei ore.

Il trattato di Versailles

Dopo gli armistizi, per la pace si dovette aspettare. Il 28 giugno del 1919, più di otto mesi dopo la fine dei combattimenti, venne firmato il trattato di Versailles, il più famoso accordo di pace della Prima guerra mondiale, che coinvolse oltre 40 Paesi ma che in realtà stabiliva le condizioni solo tra gli Alleati e la Germania. L’Austria e l’Ungheria, ormai separate, firmarono trattati di pace distinti.

Sara Marchioni

seguici su: facebook