Quest’anno la primavera arriva nel penultimo weekend del mese: con lo sbocciare dei fiori, le giornate che si allungano e le festività pasquali alle porte, sembra il momento perfetto per staccare dalla routine quotidiana e sfruttare il fine settimana per godersi un mini viaggio alla scoperta delle località più suggestive nella stagione dei fiori. Se non avete ancora piani, vi consigliamo 5 imperdibili mete italiane da visitare in questo primo weekend primaverile, tra scorci naturali mozzafiato e borghi adornati di decorazioni floreali.
Primavera, 5 mete italiane imperdibili: Sanremo in fiore
Quale miglior posto della città dei fiori per accogliere la buona stagione? Nel primo weekend di primavera Sanremo sarà infatti teatro del tradizionale Corso Fiorito, conosciuto anche come il Carnevale di Sanremo. L’evento prevede due diverse sfilate: quella di sabato 23, dedicata ai gruppi folkloristici e musicali, a precedere il grande appuntamento previsto per domenica 24, che vedrà protagonista la celebre parata dei carri fioriti, che per la prima volta accoglierà anche i carri provenienti dalle vicine località di Locarno e Mentone.
Spello, “borgo dei fiori”
La primavera è anche il tempo delle infiorate, elemento identificativo dell’arrivo della stagione in diverse zone d’Italia: numerosi borghi prendono parte a questa tradizione, che si esprime attraverso colori e profumi floreali, oltre che dettagliate decorazioni. L’Umbria è una delle regioni che conserva e custodisce questa usanza, nonché meta ideale da visitare in un weekend primaverile, grazie al connubio di paesaggi, borghi pittoreschi e buon cibo. Perugia, Assisi, Orvieto sono solo alcune delle opzioni perfette per un fine settimana fuori porta. Non può poi mancare una tappa all’incantevole cittadina di Spello, conosciuta come “borgo dei fiori”, che proprio in occasione della primavera si anima riempendo di vasi floreali i propri vicoli, finestre e porte delle abitazioni.
Primavera, 5 mete italiane da scoprire: Weekend sul lago di Garda
Se siete alla ricerca di panorami e paesaggi sbalorditivi, il lago è il posto per voi. Non potevamo ignorare quindi una destinazione da sogno come il lago di Garda, ricco di bellezza naturale e attività volte all’esplorazione. Vi proponiamo località come Gardone Riviera, paesino sulle sponde del lago, dove sono situati il Vittoriale degli Italiani e il Giardino Heller, che si presta a lunghe passeggiate per osservare le sue innumerevoli specie botaniche provenienti da ogni parte del mondo, meravigliose installazioni artistiche e giochi d’acqua. Passate poi per Sirmione, famosa per le sue terme, ma anche intrisa di storia, con il suo castello lacustre e le magnifiche Grotte di Catullo.
Gita nel Viterbese
Una meta non troppo ricercata ma da non sottovalutare è Viterbo (e dintorni), un centro ottimale da scoprire nel periodo primaverile, per le numerose opzioni che offre tra storia e natura: dal lago di Bolsena ai parchi, fino alle sculture con cui questa città sembra avere un legame particolare. A iniziare dal centro storico, che ospita la “Valle di Faul”, una grande area verde e museo a cielo aperto in cui è collocata una gigantesca scultura che sembra emergere dal suolo. Meta popolare è poi il Parco dei Mostri di Bomarzo, anche nominato Sacro Bosco, la cui peculiarità sono proprio le numerose sculture ritraenti animali mitologici, mostri e divinità. Infine, uscendo da Viterbo, a Bagnaia (sua frazione) è possibile visitare la strepitosa Villa Lante, un enorme giardino che si estende per diciotto ettari unendo verde e architettura
Nel nido dei fenicotteri rosa
L’avvento della primavera può regalare spettacoli altrettanto incredibili anche nel regno animale. L’arrivo delle rondini è un classico esempio, ma non l’unico: in alcune zone d’Italia, per esempio, si possono avvistare i fenicotteri rosa, che iniziano a nidificare solitamente proprio nelle prime settimane primaverili. Cagliari è una delle migliori zone in cui è possibile ammirarli, in particolare nelle aree di Santa Gilla e del Parco Naturale di Molentargius, una delle maggiori zone umide d’Europa a ospitare questa specie protetta. Bonus per chi ha in programma di trascorrere nell’isola anche il weekend di Pasqua: suggeriamo di fare un salto alla sagra del torrone di Tonara, che si tiene il lunedì di Pasquetta, per una full immersion nella tradizione dolciaria sarda.
Michelle Quattrocchi
Seguici su Google News