Fendi apre e splende nel primo giorno della Milano Fashion Week con la collezione primavera estate 2023, firmata Kim Jones e dalla geniale Silvia Venturini Fendi, dedicatasi interamente agli accessori. Un viaggio itinerante tra la frizzante modernità della GenZ ed il glorioso hernitage della Maison.
SS23: : Fendi splende tra storia e modernità alla MFW
Predetto dall’epico Baguette’s Show tenutosi la scorsa settimana nella Grande Mela, e sperimentato in precedenza dalla menswear SS2023, il ritorno alle origini di Fendi capitanato dal designer Kim Jones ed affiancato dalla meravigliosa Silvia Venturini Fendi è stato degno di un imperante viaggio a ritroso negli archivi dello storico marchio iniziato proprio con l’arrivo del designer inglese.
L’Heritage, come ben sappiamo, è tornato in auge nei defilé delle più grandi Maison con l’obiettivo di costruire un’immagine sempre più forte e assolutamente definita dei brand. Centra l’obiettivo Fendi, che traslando la tradizione familiare di pelletteria,colori terrosi e preziosi tessuti in uno scenario del tutto moderno e, coerentemente alla realtà, minimalista mostra forte identità omaggiando tutti i capisaldi dello stile della Maison. Si inizia dalla palette cromatica, che vede protagoniste tutte le sfumature terrose che dall’iconico color sabbia si dirigono verso il beige, il kaki, il verde acido pastello ed il bianco, amalgamandosi poi a speranzosi tocchi di blu e grigio perla.
Questa volta, ad enfatizzare tale palette ci pensa la seta, vera star di ogni capo (o quasi) della passerella, regalando nuance di avorio, rame, rosa e champagne. Il prezioso e scintillante Hernitage firmato Fendi non rinuncia ai trend nascenti tra la GenZ, inserendo preziosi pantaloni cargo e scegliendo per abiti e crop-top il classico scollo a canotta. Sembrerebbe un riferimento agli anni duemila tanto amati dalla nuova generazione, che si conferma con l’accessorio iconico per eccellenza di quegli anni: il collier in catena con ciondolo minibag.
Primavera Estate 2023: gli accessori i veri protagonisti
Silvia Venturini Fendi colpisce e sbalordisce ancora una volta con gli accessori. La designer, da sempre legatissima ai talismani dell’abbigliamento, ha già definito chiamente i trend della prossima primavera estate, tra cui l’amatissima borsa First, dotata di minimalismo grafico e morbidezza del pellame, capace di contenere tutta la contemporaneità e allo stesso tempo il savoir-faire della maison. Ovviamente proposta in più size, e se possibile in contrasto con i caldi colori dei look, prediligendo materiali pcv e soprattutto glossy! Altro importante ritorno? Le pumps, che abbandonano la slanciata silhouette per abbracciare il trend del tacco zeppato, ovviamente nell’iconica versione ankle boots.
La primavera estate 2023 presentata in quest’apertura della Milano Fashion Week, dunque, sembra essere una vera visione condivisa dei due designer, la cui armonia artistica si mostra simmetricamente in passerella come una grande citazione di storia e modernità.
Marta Olivieri
Seguici su: Google News