Calcio

Primo bilancio Serie A: il Napoli potrebbe essere campione?

Ora che il campionato è fermo per via dei mondiali, anche se gli appassionati possono comunque giocare qui durante la pausa, si possono fare i primi bilanci sui possibili campioni della Serie A, e visti i risultati ottenuti in questa prima parte di campionato, il Napoli si distingue nettamente come una delle squadre più forti non solo in ottica Serie A, ma anche in Champions League. In questo articolo abbiamo raccolto il primo bilancio sul possibile vincitore del campionato per la stagione corrente.

Il Napoli potrebbe vincere il campionato?

Per fare tutte le considerazioni del caso su una possibile vittoria del Napoli a fine campionato bisogna per prima cosa dare un’attenta occhiata alla classifica di Serie A. La squadra guidata da Spalletti al momento occupa da sola la prima posizione, infatti ha guadagnato 41 punti in totale dominando la prima parte di campionato. Alle sue spalle si trova il Milan con quasi 10 punti di distanza, a quota 33, la Juventus, a quota 31, e infine la Lazio e l’Inter, entrambe con 30 punti dopo 15 partite.

Al di là della posizione occupata, che sicuramente non è da poco a questo punto del campionato, specialmente se si considera il suo vantaggio sulle altre squadre, bisogna andare a vedere anche i grandi risultati ottenuti dalla squadra partenopea. Nei 15 incontri totali giocati in questa stagione di Serie A, il Napoli ha conquistato 13 vittorie nette, di cui le ultimo 11 in maniera consecutiva, senza interruzioni dovute a pareggi o sconfitte. Gli altri due risultati sono stati entrambi dei pareggi, tra l’altro in partite in cui i ragazzi di Spalletti partivano da super favoriti o quasi, più nello specifico una contro il Lecce, conclusa per 1 a 1, e una con la Fiorentina per 0 a 0. Per concludere questa rosa di grandi risultati si può dire che il Napoli è finora l’unica squadra di Serie A rimasta imbattuta, tutte le altre hanno ottenuto almeno 2 sconfitte.

Se questi risultati non sono ancora sufficienti per indicare una possibile, se non addirittura probabile vittoria del Napoli per quanto riguarda questa stagione di Serie A dato che il campionato è ancora lungo, allora si possono menzionare anche il numero di reti segnate e subite in questi 15 match. La squadra partenopea vanta il miglior attacco del campionato con un totale di 37 reti effettuate, seguita dall’Inter a quota 34. Tra i suoi migliori marcatori ci sono Raspadori e Osimhen, quest’ultimo tornato titolare dopo l’infortunio segnando quasi sempre almeno un goal a match.

Per niente negativa anche la difesa degli azzurri, dominata da nomi come Di Lorenzo e il neo arrivato Kim che già sta lasciando il suo segno. In totale il Napoli conta 12 reti, vantando la terza miglior difesa dopo Juventus e Lazio.

Sebbene sia ancora presto per nominare il Napoli campione della Serie A, dato che manca più di metà campionato da giocare, sicuramente la squadra guidata da Spalletti è tra le favorite ad alzare la coppa.

Back to top button