Musica

“Purple Rain”, la pioggia del successo di Prince

Purple Rain è uno dei brani più conosciuti di Prince. Il brano, pubblicato nel 1984 dalla Warner Bros, ottiene da subito un grandissimo successo. Difatti, riceve tre dischi d’oro in Italia ed in altri tre paesi (Stati Uniti, Danimarca, Nuova Zelanda) ed un disco di platino nel Regno Unito. Negli Stati Uniti, paese di origine di Prince, il singolo raggiunge la seconda posizione nella classifica. Anche la rivista Rolling Stone l’ha posizionato alla 143° posizione nella sua classifica delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi.

Inizialmente la sua durata era piuttosto lunga: difatti, per poterla pubblicare come singolo, la canzone è stata accorciata da 8:41 a 4:05 minuti. Purple Rain è stata registrata durante un concerto di beneficenza tenutosi il 3 agosto 1983, per il Dance Theatre Minnesota al First Avenue Nightclum a Minneapolis. Da quel momento in poi, la canzone diviene una sorta di marchio di fabbrica del cantautore.

Purple Rain – Prince

Difatti, il cantautore l’ha cantata ad ogni sua esibizione, in ogni suo concerto. Anche ai Grammy Award del 2004, si è esibito sulle note di Purple Rain accompagnato da Beyoncé ed ai Brit Awards del 2006. La peculiarità del brano è quella di combinare degli stili musicali diversi: difatti, si presenta come una combinazione di rock, pop, gospel e musica orchestrale.

E d’altronde il brano è contenuto nell’album omonimo, che è considerato uno dei dischi di musica rock più importanti di tutti i tempi. A dimostrazione di ciò, l’album ha ottenuto parecchie certificazioni; negli Stati Uniti ha addirittura ottenuto 13 dischi di platino. L’enorme successo è poi dato dalle vendite: in tutto il mondo, sono state vendute oltre 20 milioni di copie dell’album.

SEGUICI SU:

Facebook

Metropolitan Music

Instagram

Twitter

Federica Saporita

Back to top button