A parlare al tabloid britannico The Sun è Emma Gruenbaum, che nel 2005 incontrò diverse volte il principe Andrea a Windsor: «Mi faceva continuamente domande intime e insisteva a farsi massaggiare nudo. Una vera peste». Continua sui tabloid britannici l’operazione character assassination, la denigrazione completa di Andrea di York, in vista dell’udienza del 10 marzo a Londra, nel corso della quale il principe dovrà affrontare i legali di Virginia Giuffre, la sua accusatrice nello scandalo Epstein.
E stavolta il tabloid The Sun ha fatto un vero colpaccio, rintracciando Emma Gruenbaum, 50 anni, massaggiatrice degli York a Windsor. La massaggiatrice sportiva ha raccontato di aver conosciuto prima Sarah Ferguson che, entusiasta dei suoi metodi, l’aveva poi raccomandata ad Andrea. Era il 2005 e la Gruenbaum aveva numerosi clienti famosi, ma già dal primo incontro, avvenuto una domenica pomeriggio nella residenza degli York a Royal Lodge, Andrea le aveva fatto una pessima impressione. «Non so come ma appena arrivata mi sono ritrovata nella sua enorme camera da letto» ha raccontato Emma Gruenbaum. «Ho detto subito che non mi sentivo a mio agio, il lettino era molto alto e lo avrei dovuto massaggiare avvicinandomi a livello del seno, ma mi fu detto che non era possibile. Al principe piaceva così e voleva stare vicino al suo letto in modo da sdraiarcisi dopo il massaggio».
“Voleva più di un semplice massaggio ma aveva capito che non avrebbe ottenuto niente da me”
Il duca, continua Gruenbaum, insisteva a sdraiarsi sul lettino completamente nudo, coprendo le parti intime solo con un’asciugamano. «Non faceva che parlare di sesso anale, faceva battute sul sesso, e mi chiedeva qual era stata l’ultima volta che avevo fatto l’amore. E ogni volta cercava di abbracciarmi nonostante gli dicessi che non volevo». Dopo due mesi gli assistenti di Andrea smisero di contattare la Gruenbaum per organizzare nuovi appuntamenti. «Voleva più di un semplice massaggio ma aveva capito che non avrebbe ottenuto niente da me». E ancora: «Mi sono resa conto che quando lo sgridavo, dicendogli che le sue battute erano offensive e certo non divertenti, era come se gli piacesse».
“Non potevo starmene ferma a guardare”
Emma Gruenbaum ha ammesso di aver deciso di farsi avanti dopo che gli avvocati di Andrea hanno respinto come “ricordi falsi” le accuse della Giuffre «Non potevo starmene seduta a guardare» ha detto. «All’epoca avevo 34 anni e sapevo come difendermi. Ma se fossi stata più giovane? Non oso pensare a cosa avrebbe potuto succedere». Prima di Emma Gruenbaum, un’altra massaggiatrice, Monique Giannelloni, presentata dall’amica Ghislaine Maxwell, aveva rivelato l’abitudine di Andrea di presentarsi nudo. Una stylist ha rivelato che il principe ama farsi massaggiare da due donne contemporaneamente. E una decina di anni fa, nella residenza di Epstein a New York, si era fatto massaggiare i piedi per tutta la durata del film “Il discorso del re”, la storia del nonno Giorgio VI.
Claudia Di Giannantonio
Seguiteci su Metropolitan Magazine