Se qualcuno vi chiede di immaginare gli scienziati, che cosa vi viene in mente? Forse un signore un po’ spettinato assorto nei suoi pensieri o qualcuno che usa provette e alambicchi facendo esplodere tutto?
Beh … forse qualcuno del genere sarà esistito … Ma
in realtà gli scienziati si occupano di tantissime cose diverse e non corrispondono mai a queste idee un po’ stereotipate!
Ci sono i chimici, che studiano come è fatta la materia. I naturalisti, che si occupano di ecosistemi. Gli astronomi, che guardano a tutto ciò che è al di là del nostro pianeta terra. I biologi, che studiano la vita nelle sue diverse forme. I fisici, che si occupano di fenomeni naturali. I matematici, che lavorano su calcoli e algoritmi. I geologi, che studiano la Terra. Ma ci sono anche gli agronomi, gli ingegneri, gli informatici, gli zoologi, i paleontologi, i neuro-scienziati e moltissimi altri. Le branche della scienza sono tantissime!
Ma cosa hanno in comune tutti questi scienziati? Perché rientrano tutti nella stessa categoria?
Tutti gli scienziati hanno una cosa in comune: il METODO che usano per studiare il mondo intorno a noi, che infatti è chiamato metodo scientifico. Il concetto in realtà è molto semplice: gli scienziati si pongono delle domande e RICERCANO le risposte attraverso l’osservazione e la ripetizione delle esperienze.
E’ per questo che gli scienziati sono dei RICERCATORI … dei ricercatori di risposte, dei ricercatori di spiegazioni, dei ricercatori di soluzioni! La ricerca scientifica è quello che ci ha permesso e ci permette di inventare cose nuove per migliorare la vita, di scoprire, spiegare e controllare fenomeni e processi … insomma di progredire!
Fare il ricercatore significa osservare, porsi domande, sperimentare, ripetere, raccogliere dati, discutere, applicare le conoscenze. Il lavoro del ricercatore è entusiasmante, ma richiede dedizione e impegno, perché non sempre le risposte si trovano facilmente …
Da alcuni anni, in Europa e in Italia, c’è un giorno che viene dedicato ai ricercatori per far conoscere a tutti – anche a chi non sa nulla di scienza – il lavoro che svolgono ogni giorno. Si chiama la Notte Europea dei Ricercatori e quest’anno sarà celebrata venerdì 28 settembre.
Per tutta la settimana dal 24 al 29 settembre, in tutta Italia saranno tantissime le iniziative per conoscere da vicino il lavoro degli scienziati e i risultati delle loro ricerche, per appassionarsi alla scienza e per provare a mettersi nei panni di chi questo lavoro lo fa ogni giorno.
Scienza Divertente parteciperà agli eventi organizzati da Frascati Scienza (una delle associazioni vincitrici del bando della Commissione Europea Horizon 2020 nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska–Curie), che troverete sotto il nome di BEES – BE a citizEn Scientist. Le api (bees, in inglese) sono una grande comunità, in cui ognuna lavora per il benessere di tutti. Così anche gli scienziati e i cittadini (citizens) – grandi e piccoli – possono collaborare per la ricerca scientifica.
Negli eventi curati da Scienza Divertente potrete fare esperienza di scienza in prima persona, come dei veri scienziati!
Il calendario degli appuntamenti è disponibile sulla pagina facebook https://www.facebook.com/scienzadivertenteroma/ e sul sito web di Frascati Scienza (www.frascatiscienza.it)