Per ogni donna, i profumi rappresentano non solo un dettaglio di stile e di eleganza, ma anche uno strumento per esaltare la femminilità e la sensualità con naturalezza e classe. Un profumo da donna, se di ottima qualità, possiede un carattere ben preciso e contribuisce a rappresentare la personalità, tuttavia è anche vero che nel corso degli anni si può anche modificare gusti e preferenze.
In commercio è possibile trovare una vasta gamma di profumi per donna in grado di soddisfare ogni desiderio, che, ovviamente, possono essere più o meno graditi anche in base alla maturità della persona. In genere, ragazze e giovani donne tendono a cambiare profumo abbastanza spesso, lasciandosi influenzare dalle tendenze della moda e dalla curiosità di provare una nuova fragranza. Spesso si sceglie il profumo anche in base all’occasione e al momento: la scuola o il lavoro, lo sport, le serate importanti, le vacanze.
Una donna matura e decisa, invece, tende a selezionare un profumo definitivo, che si allinei perfettamente al proprio stile di vita e alle abitudini personali. Un elemento da tenere sempre in considerazione è il fattore psicologico che riguarda i profumi: molto spesso un aroma riporta alla mente pensieri e ricordi passati, suscitando sensazioni ed emozioni particolari: la scelta di un profumo si lega anche a questo meccanismo.
Il profumo ideale: una selezione naturale
I profumi da donna sono caratterizzati da un bouquet di essenze molto ricco e complesso, che può contenere note più o meno dolci, fresche, amare, speziate o floreali.
In particolare, alcuni profumi per donna classici e sofisticati, non sono armonizzabili ad uno stile giovane e informale, anche se occorre sempre considerare quelle che sono le preferenze personali per ogni donna.
In generale, i profumi donna più adatti ad uno stile di vita sportivo, possiedono note aromatiche molto fresche, prevalentemente agrumate, floreali o lievemente incensate: limone, bergamotto, cedro, patchouli, vaniglia, gelsomino, muschio. Sono inoltre da preferirsi le eau de toilette, leggere e volatili, che infondono una sensazione di vitalità e freschezza ma non producono una scia troppo pesante.
Talvolta, le giovanissime amano anche le fragranze unisex, adatte anche per i viaggi, magari da condividere con il partner, oppure un profumo floreale semplice e versatile, come l’essenza di lavanda.
Dopo la maturità, quando ogni donna ha ben chiaro quale sia il proprio stile, modo di essere, abbigliamento e look, anche il profumo assume un ruolo più definito e si inserisce nella routine quotidiana.
A questo punto, tra i profumi donna, viene data la preferenza alla fragranza che, più di ogni altra, definisce meglio la propria femminilità. Si può quindi preferire un profumo dolce, floreale o fruttato, fresco e agrumato oppure più aromatico e intenso, con note speziate.
Profumo e femminilità: una nota di carattere
Molte donne decidono di assumere uno stile più sobrio, ma al contempo il profumo diventa un’importante nota di carattere. Per queste donne il profumo è una sorta di presenza, che si fissa anche sui capi di abbigliamento e che accompagna la donna che lo indossa, lasciando una traccia inconfondibile e persistente.
Naturalmente non si deve esagerare: l’impressione deve essere sempre quella di freschezza e pulizia. La composizione dei migliori profumi donne si distingue per le note di testa molto fresche, di solito agrumate o fruttate e leggere, per un cuore piuttosto fiorito e per una scia finale incensata o speziata.
La scelta è comunque molto ampia, c’è chi preferisce profumi più sobri e classici, e chi invece ama le fragranze più creative e ricche di sfumature. Sempre attuali e apprezzate in ogni occasione, sono le profumazioni che traggono ispirazione dalle atmosfere mediterranee, dal mare, dalle scogliere e dalle isole, dolci e selvagge al contempo: mandarino, zagara, legno di cedro, aromi salmastri e muschiati, menta e rosmarino.
Profumo classico in bottiglia o confezione spray?
Un elemento da considerare nella scelta del profumo da donna è la confezione, che può essere la classica bottiglia o lo spruzzatore. Utilizzare uno o l’altro è spesso questione di abitudine o di praticità, tuttavia il vaporizzatore è un’ottima soluzione poiché consente di dosare bene il profumo e di avvolgersi in una nuvola di fragranza, evitando di esagerare ma imprimendo un leggero aroma anche all’abbigliamento.
La classica boccetta è invece indispensabile per chi preferisce indossare il profumo preferito in gocce, applicandolo direttamente sulla pelle.