Pallavolo

Volley, Olimpiadi 2021: il programma delle gare

Confermato il programma delle Olimpiadi 2021 per quanto riguarda il volley, sia maschile che femminile. Ovviamente saranno sempre da valutare le evoluzioni della pandemia legata al coronavirus; nel frattempo però ripartono le organizzazioni dei vari eventi sportivi.

volley olimpiadi programma
Italvolley maschile – Photo Credit: Federvolley Official Twitter Account

Volley, confermato il programma delle Olimpiadi

Il programma previsto rimarrà sostanzialmente lo stesso che era stato concepito per l’edizione dei Giochi Olimpici 2020. Di conseguenza, anche il 2021 avrà l’evento unico inizialmente previsto quest’anno; per la prima volta nella storia i Giochi termineranno con la finale di volley femminile poco prima della classica cerimonia di chiusura, un giorno dopo rispetto alla pallavolo maschile.

Italvolley maschile

Entrambe le categorie avranno lo stesso schema di gare; si parte dai turni preliminari, con gare a giorni alterni per un massimo di sei partite al giorno. Inizieranno i maschi che giocheranno la prima partita il 24 luglio, giorno dopo l’apertura delle Olimpiadi; esordio totale per l’Italvolley maschile che vedrà la sua prima sfida contro il Canada. Il Brasile, campione olimpico in carica, giocherà la sua prima partita proprio dopo gli azzurri, contro la Tunisia.

Dopo il turno dei preliminari le Nazionali maschili di volley che passeranno il turno giocheranno i quarti di finale, previsti per il 3 agosto; le semifinali saranno due giorni dopo, il 5 agosto, mentre per la medaglia d’oro bisognerà attendere il 7 agosto. Ecco i primi impegni degli azzurri:

24/07 Italia-Canada
26/07 Polonia-Italia
28/07 Giappone-Italia
30/07 Italia-Iran
1/08 Italia-Venezuela

Italvolley femminile

Stesso discorso per le Nazionali femminili che inizieranno il giorno seguente all’esordio della pallavolo maschile per concludere con la chiusura dei Giochi. Turni preliminari con le stesse modalità, quindi sempre a giorni alterni; quarti di finale previsti per il 4 agosto mente semifinali e finali saranno rispettivamente il 6 e l’8 agosto. L’esordio per l’Italia sarà contro la Russia; a differenza degli uomini, le azzurre se la vedranno subito con la Cina, campione in carica, visto che entrambe sono nello stesso girone preliminare. Di seguito le prime gare delle azzurre:

25/07 Russia-Italia
27/07 Italia-Turchia
29/07 Italia-Argentina
31/07 Cina-Italia
2/08 USA-Italia

La questione più complicata per queste Olimpiadi e per chi le vuole seguire, saranno gli orari a cui verranno trasmesse le partite. Il Giappone infatti ha un fuso orario di 7 ore in più rispetto all’Italia; motivo per cui, soprattutto nelle fasi preliminare, la maggior parte delle partite potrebbero essere la notte. I due esordi delle Nazionali italiane, sia maschile che femminile, saranno infatti entrambi alle 2 della notte.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!

Back to top button