Gossip e Tv

I migliori programmi tv di cucina trasmessi in Italia

Gli italiani sono delle buone forchette, pure quando si tratta di programmi tv. Non per niente i programmi di cucina qui sono tanti: noi viene elenchiamo i migliori.

Il rapporto tra gli italiani e il buon cibo è una vera e propria storia d’amore. Non soltanto quando si tratta di mangiare, ma anche l’occhio, per noi, vuole la sua parte. Ed è appunto per questo motivo che i programmi tv che trattano di cucina qui hanno un incredibile successo.

La cucina italiana sembra davvero molto semplice, ma racchiude degli importantissimi segreti. Segreti che vengono spesso svelati a coloro i quali riescono a entrare come partecipanti nei programmi tv, stile talent show, di cucina. 

Nel nostro paese i coocking show televisivi sono davvero tanti e hanno una lunga storia di formazione. Hanno attraversato tutti i periodi più importanti della televisione italiana, da quello in bianco e nero, quando all’epoca esistevano soltanto due canali su cui si trasmettevano notiziari, programmi di informazione scientifica, grandi eventi nazionali e il carosello, a quello della tv generalista, degli spot martellanti, quiz a premi e sit com. 

La cucina ha sempre avuto un ruolo centrale nella vita degli spettatori italiani ed è per questo che oggi è uno dei cinque temi più trattati nella televisione tricolore. Dall’America abbiamo acquisito i canali tematici e qui ne possiamo vedere alcuni, in lingua italiana, in cui si sta ai fornelli e basta.

I programmi tv di cucina piacciono e anche molto: questa corrente ha portato alla nascita di moltissimi format dedicati a questa passione, questa professione, questo grande mondo fatto di mestoli e padelle.

Programmi tv di cucina: i migliori 9 più seguiti in Italia

I programmi tv in Italia, considerando che alcuni di questi sono format presi in prestito dalla televisione statunitense, sono davvero tanti e di ogni tipo.

Sono quasi tutti diversi tra loro e riescono a presentare agli spettatori degli aspetti diversi, ma davvero interessanti, della nostra gastronomia.

Vediamo quali sono i migliori programmi tv di cucina più seguiti in Italia e sui quali ci si può tenere aggiornati quotidianamente cliccando su questo sito. Navigando su questo portale si possono avere tante news, aggiornamenti e spiegazioni su tutti i programmi che vanno in onda sia nella tv generalista che a pagamento.

La prova del cuoco

Questo programma è nato tantissimi anni e cioè nel 2000 ed è andato in onda sempre su RAI1. In questo momento è condotto da Elisa Isoardi ma per molti anni è stato condotto da Antonella Clerici e all’inizio da Claudio Lippi.
Il format è stato progettato prendendo spunto da un programma della Bbc e consiste in una gara tra due squadre composte da persone comuni o famose e durante la quale dovranno preparare dei piatti, che sono stati decisi pochi minuti prima dell’inizio della gara stessa e alla fine verranno giudicati da una giuria.

I menu’ di Benedetta

Questo format è andato in onda per qualche anno su LA7 ed è stato condotto da Benedetta Parodi,sorella della famosa giornalista Cristina e moglie del giornalista di Sky Fabio Caressa.
Durante ogni puntata venivano preparate 5 piatti e inoltre c’erano momenti dedicati alla preparazione della tavola e alla scelta di composizioni floreali.

Masterchef Italia

Questo invece è un talent che va in onda dal 2012 su Sky. I concorrenti devono dare prova della loro abilità in cucina e uno di loro vincerà 100 mila euro e la possibilità di pubblicare un libro.

Questi sono forse i tre programmi famosi di cucina, ma in realtà ce ne sono tanti altri e molto probabilmente ce ne saranno tanti altri in futuro, visto che l’argomento appassiona tantissimo il pubblico.

Back to top button