Il mercato immobiliare sta vivendo un periodo di grande fermento. Lo testimonia, del resto, la nascita delle nuove figure professionali che stanno crescendo intorno ad esso. Tra tutte, vi è senza dubbio quella del property manager. Si tratta di una figura spesso erroneamente confusa con quella dell'agente immobiliare. In realtà il property manager si occupa di gestire, per conto del proprietario, tutti gli aspetti inerenti alla locazione, dalla definizione del prezzo, alla gestione degli spazi, degli aspetti fiscali, la realizzazione di annunci, ecc. Quello del property manager è dunque un lavoro di direzione tecnica e di valorizzazione di un immobile, volta all'ottimizzazione dei costi di gestione.
La massimizzazione delle entrate del locatore nel pieno rispetto delle esigenze del locatario
Il property management ha come obiettivo quello di soddisfare le esigenze del locatore in termini di ottimizzazione delle spese (e di conseguenza massimizzazione delle entrate).
Il compito del property manager è dunque quello di occuparsi di tutte le criticità della gestione affitti, così come ben descritto tra le pagine del sito di CB Amministrazioni, esperti di gestione immobiliare e di condomini da oltre 30 anni. Affidandosi al property manager, il locatore evita di districarsi in prima persona nei passaggi riguardanti la profilazione dell'immobile nelle piattaforme. Sarà questo professionista a ottimizzare gli annunci, rendendoli funzionali agli algoritmi dei vari siti.
Tutti i passaggi che è chiamato a compiere il property manager
L' attività del property manager comincia con la pubblicizzazione dell'immobile al fine di trovare i potenziali inquilini e prosegue con la realizzazione dell'annuncio e negoziazione del contratto.
Questa però è solo una breve sintesi di tutti i passaggi che tale professionista è chiamato a compiere. Gestire una proprietà infatti equivale a gestire anche gli inquilini (dal controllo dei pagamenti e del rispetto dei relativi termini, all’intervento diretto laddove ci fossero ritardi nei pagamenti, con istantanea notifica e, se previsto, applicazione della mora).
Al contempo, sarà sempre il property manager a rispondere ai reclami di ciascun inquilino dello stabile.
Il compito del property manager perdura fino al termine del contratto
Ma non finisce qui. Il lavoro del property perdura fino al momento della scadenza del contratto. Sarà infatti sempre quest'ultimo a vigilare e controllare, per conto del locatore, che la proprietà non abbia subito danni. Nel caso in cui così non fosse egli dovrà occuparsi di fare la stima dei danni, trattenendo il relativo ammontare dalla cauzione.
Risparmio di tempo ed energie per il locatore
Il compito del property manager non si limita alla gestione degli affitti. Questa figura, come abbiamo visto, risulta di fondamentale importanza per coloro che decidono di dare un immobile in locazione per il semplice fatto che permette loro di liberarsi dall'onere di una serie di mansioni che richiederebbero molto tempo e dispendio di energie.
La conoscenza degli aspetti legislativi
Il property manager vanta una conoscenza degli aspetti legislativi e del diritto immobiliare. Alle conoscenze giuridiche ovviamente il property manager deve abbinare anche quelle in materia edilizia, senza di esse del resto non sarebbe in grado di valutare in quale stato di salute si trovi l'immobile. Si tratta di un punto cardine che finirà inevitabilmente per incidere sulla massimizzazione del profitto del locatore. CB Amministrazioni segue l’intero iter amministrativo e consente ai propri clienti di usufruire delle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni degli immobili.
Sicurezza, manutenzione e amministrazione
Sono questi i tre aspetti principali che riassumono le capacità dello Studio CB Amministrazioni Condominiali.
Lo Studio è operante nel settore da oltre 30 anni, esperienza che funge da garanzia di un'applicazione corretta delle normative vigenti e della massima tutela dei clienti rappresentati.
Per farsi un'idea di quella che è la vasta gamma di mansioni, operazioni e assistenza che lo studio è in grado di garantire, basta visitare il sito www.cbamministrazioni.it.