Protima Babi, chi era la prima moglie di Kabir Bedi: “È stata davvero importante per me”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Kabir Bedi è un attore conosciuto in tutto il mondo per aver interpretato il personaggio di Sandokan. Un ruolo che gli ha permesso di farsi conoscere ed apprezzare diventando una vera e propria celebrità. Una fama che l’ha portato a conquistare anche il cuore di tantissime donne considerando che ha avuto una vita privata davvero “affollata”. Quattro i matrimoni di Kabir finora celebrati: dal primo con la moglie Protima Bedi con cui è stato sposato dal 1968 al 1973, la madre dei suoi primi due figli. Successivamente Kabir si è sposato con Susan Humphreys, ma anche questa volta il matrimonio è naufragato. Poco dopo l’attore ha ritrovato la serenità tra le braccia dell’attrice indiana Parveen Babi, ma le cose non sono andate per il verso giusto visto che l’attore si è successivamente innamorato di Nikki Vijaykar. La donna è stata la sua terza moglie con cui è stato sposato dal 1992 al 2005. Dopo l’attore ha incontrato Parveen Dusanj con cui ha cominciato una relazione nel 2006 convolando a nozze dieci anni dopo. Parveen Babi, nata a Junagadh il 4 aprile 1954 e morta a Mumbai il 20 gennaio 2005, è stata una celebre attrice di Bollywood indiana. Amatissima anche dal pubblico internazionale, la star ha recitato in più di 60 film.

Parveen Babi era un’attrice bellissima, seducente e allo stesso tempo schietta. Entrò nell’industria cinematografica hindi nei primi anni ’70, e fu subito capace di conquistarsi l’affetto dei media e del pubblico. La sua vita, tuttavia, è stata piena non solo di successi ma anche di fallimenti, delusioni amorose e spiritualità. La giornalista indiana Karishma Upadhyay ha pubblicato una biografia della vita di Parveen, intitolata “Parveen Babi: A Life”. “Devo ammettere che scrivere un libro su Parveen non è stata una mia idea” ha confessato la scrittrice. “È venuta da un editore di Hachette India. C’era molto della sua vita che era affascinante. Ero molto curiosa di raccontare la vita di una delle più grandi attrici di Bollywood negli anni ’70 e ’80, così sola che il suo corpo fu scoperto solo tre giorni dopo la morte”.

Upadhyay ha rivelato che la ricerca del materiale per costruire il libro è stata una grande sfida durata tre anni, perché è difficile trovare materiale d’archivio sui film di Bollywood. “Parveen era una beniamina dei media e ci tenevo molto ad avere anche la sua voce nel libro, quindi era imperativo per me mettere le mani su riviste degli anni ’70 e ’80”, ha spiegato la scrittrice. Parveen Babi ha lottato con la schizofrenia tutta la sua vita, finché è morta sola nel 2005. La sua malattia era quasi sconosciuta al pubblico. Karishma ha raccontato: “La gente è pronta a credere alle più stravaganti teorie di complotto, ma trova difficile credere che qualcuno possa aver sofferto di problemi di salute mentale. Dobbiamo avere più conversazioni sulla malattia mentale e normalizzare la richiesta di aiuto”.

Kabir Bedi, il famoso “Sandokan”, il 15 gennaio 2016 ha sposato Parveen Dusanj, quarta moglie dell’attore indiano. Dopo la fine dei matrimoni con Protima Bedi e Susan Humphreys, dopo la relazione con l’attrice indiana Parveen Babi e il terzo matrimonio con Nikki Vijaykar, Kabir Bedi ha incontrato Parveen Dusanj, ricercatrice e produttrice britannica di origine indiana. La proposta di matrimonio è arrivata sulla scalinata di Piazza di Spagna, a Roma, dopo dieci anni di fidanzamento. Il matrimonio è durato tre giorni. “Siamo insieme da dieci anni, quindi eravamo già sposati nello spirito. L’ho conosciuta nel 2006 quando stavo recitando in The Far Pavilions, a Londra. Nel 2007, quando ero in Italia a girare Un medico in famiglia, mi mancava e le ho chiesto di raggiungermi a Roma. Siamo rimasti insieme anche quando sono tornato in India per fare film di Bollywood”, ha raccontato l’attore a Chi.

L’attore Kabir Bedi ha raccontato che una volta ha chiesto a sua moglie, Parveen Dusanj, di prendere in considerazione l’idea di cambiare il suo nome, perché aveva già “avuto un Parveen nella sua vita”, facendo riferimento alla relazione con l’attrice indiana Parveen Babi, scomparsa nel 2005. “Le ho detto: ‘Ho avuto un Parveen nella mia vita, ti dispiacerebbe cambiare il tuo nome, perché le persone si confondono’. E, naturalmente, ha avuto questa reazione molto britannica: ‘Come osi chiedermi di cambiare il mio nome?’…”, ha detto a Bollywood Hungama. Quando la moglie è andata in India, però, si è resa conto che Parveen Babi era stata una parte importante della vita del marito: “Ho iniziato a chiamarla ‘V’. La mia relazione più lunga è quella con Parveen Dusanj: siamo stati insieme per 15 anni, di cui sei da sposati. È un climax bello e adatto alla mia vita”, ha concluso l’attore.