Cinema & Serie TV

Provvidenza, una serie tv prequel dei ”I Promessi Sposi”

Adv

In arrivo una nuova serie tv su I Promessi Sposi: Provvidenza. Il mondo della letteratura e del cinema e delle serie e sempre più in collisione. L’ultima sorprendente novità è una nuova serie tv sui I Promessi Sposi, il celeberrimo libro di Manzoni che tutti studiamo a scuola. Più precisamente la serie tv non tratterà le avventure di Renzo e Lucia, ma sarà un prequel incentrato sulla figura di Fra Cristoforo e la Provvidenza.

Vince Gerardis, co-produttore di Game of Thrones produrrà Provvidenza

Vince Geradis, lo scorso anno ha fondato una nuova compagnia di produzione in Italia, Ciao (Creatività Italiana Americana Organizzata). Per questa serie collaborerà con produttori italiani, precisamente con la produttrice Maria Grazia Saccà. A Variety Saccà ha dichiarato:

Nel romanzo, la peste cambia il destino del protagonista Renzo. Nella nostra storia la peste è un elemento centrale come lo è l’inverno in Game of Thrones.

Ma la nuova serie tv non tratterà i fatti de I Promessi Sposi di Manzoni, bensì quelli di Fra Cristoforo, prendendo ispirazione da libro Lodovico dello studioso italiano Francesco Musesti. La trama sarà perciò ambientata a 40 anni prima delle avventure di Renzo e Lucia. L’episodio centrale sarà l’uccisione di un nobile da parte di Fra Cistoforo prima di convertirsi. Oltre a lui conosceremo anche i retroscena di altri personaggi importante nel romanzo manzoniano:  L’InnominatoGriso; il cardinale Borromeo e Lucia, il cui retroscena nel prequel è intriso di stregoneria.

Filo conduttore della serie sarà la Provvidenza, come dichiara Gerardis a Variety:

 Provvidenza è da considerarsi come una tragedia oscura ambientata in una società crudele ma ancora interamente incentrata sull’uomo con gli elementi notturni e psicologici di alcuni dei film di Batman, l’estetica carnale e spirituale dei dipinti di Caravaggio e trame simili a quelle di Game of Thrones.

Federica Tocco

Seguici su

Facebook

Instagram

Adv
Adv
Adv
Back to top button