
3Prozac+ è il terzo album dei Prozac+, la band friulana fondata a Pordenone nel 1995 da Gian Maria Accusani, Elisabetta Imelio ed Eva Poles. La band è arrivata al successo nel 1998 con Acida, estratto dall’album Acido Acida. Il brano, diventato poi un vero e proprio tormentone, è stato trasmesso più volte dalle radio e tv musicali. Ci fu anche un tentativo di censurare il brano ed il relativo video da parte del Giurì dei Pubblicitari, in quanto considerato come un invito all’uso delle droghe.
3Prozac+ – L’album
Il 24 marzo 2000 esce il terzo album, 3Prozac+, che ottiene un successo minore rispetto al precedente. È comunque apprezzato dai fan più appassionati. Dell’album ne è stata distribuita un’edizione internazionale, contenente 11 reinterpretazioni in inglese di brani presenti in Acido Acida ed in 3Prozac+. In più, all’interno troviamo una cover del brano Boys Don’t Cry dei The Cure.

I tre singoli estratti dall’album sono Angelo, Superdotato e Cagna. I testi dei brani riprendono le tematiche trattate nei dischi precedenti. I temi principali sono relativi all’utilizzo delle droghe come forma di evasione, seguiti dalle ansie giovanili e dal sentirsi esclusi dal mondo.
Per quanto riguarda lo stile, si nota una certa maturazione rispetto agli album precedenti. La si può notare ascoltando il singolo di lancio dell’album, Angelo, in cui vengono utilizzati per la prima volta gli archi a donare un sound diverso rispetto ai singoli degli album precedenti. Stessa cosa la si può notare negli altri brani, che ci danno conferma della maturazione artistica della band.
TRACKLIST EDIZIONE ITALIANA:
– Cagna
– Stonata
– Candido nero
– Angelo
– Superdotato
– Vorrei
– PDS
– D+ come P+
– Automatica
– Sono un debole
– Mi piaccio solo
– Ordine disordine
– Boys Don’t Cry (cover The Cure)
TRACKLIST EDIZIONE INTERNAZIONALE:
– Acid
– I Hate Myself
– Liar
– Candid Black
– X
– GM
– Just Like Prozac+
– Angel
– I Wish
– I’ll Tie You Down
– Glue
– Boys Don’t Cry (cover The Cure)
Federica Saporita