Ps5 Vs Xbox Series X: Quale è la migliore? La risposta è nella vostra testa, nei vostri bisogni! Non alimentiamo una pratica che non porta nulla alle nostre tasche!

Sono mesi caldi, la next gen è alle porte e si accende come di consueto l’ennesima (deleteria) console war. Chi critica Xbox e chi Sony. Chi critica tutte e due per far valere la supremazia del potente PC… Ogni giorno se ne sente una.

Vuoi per colpa delle notizie che ci arrivano ogni giorno (titoli “esclusivi” da una parte o acquisizioni di importanti studi di produzione dall’altra) o per chissà quale altro motivo, l’utenza si riversa sui social per fare la voce grossa sul “partito” da difendere. Un pò come la politica, come le chiacchiere da bar sul calcio.

Siamo nel 2020, in un mondo dove (ad oggi, non me ne vogliano i negazionisti) siamo in piena crisi economica e pandemica, abbiamo veramente bisogno di una “guerra” in più a cui pensare? Su un argomento poi che dovrebbe aiutarci per estraniarci, divertirci e non pensare ai problemi di tutti i giorni?

Ecco quindi questo mio pensiero: Dedicato a tutti quelli che, per un motivo o per l’altro, continuano ad alimentare questa “moda” nociva per tutto il panorama videoludico!

Ps5 Vs Xbox joypad
Photo Credit: Web

Ps5 Vs Xbox Series X: Devi pensarla come me!

Ce ne è per tutti. E tutti hanno da dire la loro. Siamo contenti nell’argomentare e dire sempre la nostra su questo tipo di discussioni. Fin qui nulla di strano.

Poi però, L’utente medio prende la palla al balzo ed esce fuori inneggiando e criticando (poco costruttivamente) la controparte meno desiderata…a tratti odiata!

“Comprati Sony, sennò sei un fallito, noi Sonari abbiamo le escusive!”. “Fallito sarai tu, io sono Boxaro e me ne vanto, non avrete mai il Gamepass!”.

Partiamo dal presupposto: c’è davvero la voglia nel 2020 di autoetichettarsi per sentirsi esclusivisti o appartenenti a qualcosa di più grande di noi? Pensiamoci bene prima di parlare, il pensiero e la costruttività dovrebbero essere al primo posto. Iniziare, ad esempio, riconoscendo cosa c’è di buono nella nostra scelta e cosa c’è di buono nella controparte.

Mettere a confronto due oggetti solo perchè “eseguono lo stesso compito” è quanto di più sbagliato possibile. Si deve cercare sempre il meglio per noi stessi, per le nostre esigenze.

Ps5 Vs Xbox kratos
Photo Credit: Web

Guardando la controparte, informandoci su di essa, ma cercando di non screditarla. Il nostro bisogno non deve sostanzialmente essere quello di tutti gli utenti. Ogni persona avrà la sua idea (o così dovrebbe essere nella vita) e non c’è alcun motivo di puntare il dito contro chi ha scelto una cosa diversa dalla nostra.

A meno di disastri strutturali su una console, bisognerebbe essere abbastanza onesti nel riconoscere un lavoro fatto bene. Che sia fatta dal produttore da noi tanto amato, che dalla concorrenza. Sembrerebbe che Sony e Microsoft il loro lavoro lo stiano facendo, ed in modo egregio! Possono peccare (tanto) entrambe nella comunicazione, ma le differenze sono minime, mai come oggi una console ha modo di sovrastare l’altra. Ci saranno delle differenze,questo è certo, ma qualsiasi scelta dobbiate fare, fatela per le vostre esigenze!

inoltre, parlandoci con tutta franchezza: I due prodotti non sono ancora usciti sul mercato. Con quali motivazioni ad oggi il “soldato consolaro” dovrebbe cercare di “convincere” altri utenti? Per i servizi che ci propongono? Per l’hardware? Attualmente si sta facendo una guerra per partito preso!

Ps5 Vs Xbox Series X: Dialogo costruttivo, questo sconosciuto!

Continuamente vedo sui social, persone che letteralmente “combattono” a suon di confronti, polemiche, punti di vista differenti. Attenzione! Lungi da me puntare il dito contro chi cerca un dialogo, il confronto o anche solo informazioni per avere più chiaro cosa propongono i due produttori.

Nulla di tutto questo. Il problema si presenta sull’imposizione dell’utente verso la voglia di “distruggere” la controparte tanto odiata. Come se nelle loro tasche entrasse qualcosa per aver fatto “propagande videoludica”. Se qualcuno viene pagato, fatemelo sapere! Ve ne sarei grato!

Nella maggior parte dei casi si parla di “teorie” e “motivazioni” che non hanno una vera e propria base solida. Il mondo videoludico è sempre stato molto vasto (per nostra fortuna) eppure abbiamo questa necessità di chiudere tutto per uniformare e creare un gruppo elitario.

Dove tutti la pensano allo stesso modo e si possa vivere felici in quanto le persone hanno preso la nostra stessa scelta perchè “finalmente hanno aperto gli occhi”. Mi spiace dirlo, ma chi alimenta questo tipo di pratica, non li ha mai aperti.

Forse perchè di moda, forse perchè è la scelta di tutti e non si ha voglia di sentirsi esclusi,in pochi si interrogano sul vero motivo per cui abbiano scelto un tipo di prodotto. E succede spesso: comprare un prodotto che in realtà non è adeguato ai nostri gusti o alle nostre esigenze!

iniziamo ad interrogarci su cosa ci serva veramente!

Perchè purtroppo questo fenomeno non è alimentato dalle case produttrici, ma da noi utenti! Ps5 Vs Xbox Series X… Questo è il dilemma!

Ps5 Vs Xbox master
Photo Credit: Web

E adesso che si fa? Non si può più parlare?

Un pò di polemica immagino l’abbiate percepita in queste righe! E non sono certo io a dover criticare il comportamento di nessuno, ne’ tanto meno voglio cambiarlo. Ho solamente cercato di fare una sorta di cronostoria su un’abitudine che ci ritroviamo davanti ad ogni cambio di generazione videoludica! Da anni si combatte su queste scelte!

Volete un consiglio su quale scegliere tra Ps5 e Xbox Series X?

Ma è molto semplice: la miglior scelta è………la vostra necessità!

Ovviamente se non conoscete adeguatamente una delle due console, potete informarvi! Potete anche dialogare con qualcuno cercando di crearvi un’idea tutta vostra. Più approfondirete, più sarete in grado di compiere la miglior scelta… per voi stessi!

Magari chissà! Un giorno si arriverà a giocare a ciò che ci piace di più, orgogliosi di aver fatto quella scelta…e vedere un nostro amico aver fatto la scelta opposta, anche lui estremamente contento.

E pensare che una volta, avere una console diversa da un’amico era motivo di rimpatriata! Scambio videoludica! senza invidie o fanatismi.

D’altronde si sa: i videogiochi sono stati creati per discutere e litigare! Non per divertirsi…Giusto?

Speriamo che questa gen in arrivo non ci deluda e possa darci più di un motivo per essere acquistata! Le premesse sono delle migliori, e sia Sony che Microsoft stanno effettuando un lavoro notevole!

In attesa quindi dell’uscita di questi due colossi, non ci resta che aspettare e parlarne! Magari costruttivamente.

E divertitevi, senza dare peso alle scelte degli altri!

STAY TUNED!!!

Seguici su Facebook e Instagram!
Recupera tutti gli articoli di RetroNerd!

© RIPRODUZIONE RISERVATA