23.4 C
Roma
Maggio 8, 2021, sabato

Puglia: oggi si decide il nuovo colore della regione

- Advertisement -

Anche oggi, come ogni venerdì da qualche mese a questa parte, si terrà la riunione della Cabina di regia dell’Istituto Superiore di Sanità per stabilire i nuovi colori delle regioni per la prossima settimana. La nuova ordinanza del ministro Speranza, che definirà gli eventuali cambiamenti di colore, sarà firmata nella serata di oggi.

Lievi miglioramenti che si spera facciano passare in arancione

In mattinata sarà reso noto il report sul nuovo monitoraggio dell’emergenza Covid in Italia e nelle singole Regioni: su questi dati si baserà la decisione di eventuali cambiamenti di colore. Indiscrezioni molto contrastanti e davvero poche certezze per la Puglia, che spera in un passaggio dalla zona rossa ad arancione già dalla prossima settimana.

Nell’ultima analisi si sono registrati dei piccoli miglioramenti, così come nei bollettini pubblicati dalla Regione nei giorni scorsi. Si è assistito, infatti, a un leggero calo dei contagi e del tasso di positività ai test, sceso al 9-10% negli ultimi giorni (con eccezione del 14% di ieri, comunque inferiore rispetto al 16-17% delle precedenti settimane).

Resta preoccupante la pressione sugli ospedali

A preoccupare maggiormente, e dunque a rischiare di rimandare il cambio di zona, sono l’incidenza dei casi e la pressione sul sistema ospedaliero. Risulta occupato oltre il 50% dei posti a disposizione nei reparti, mentre il dato nelle terapie intensive ha raggiunto circa il 46%.

Le parole dell’assessore alla sanità, Pier Luigi Lopalco

Secondo l’assessore alla sanità Pier Luigi Lopalco, la Regione avrebbe numeri rassicuranti e da zona arancione. «L’indice Rt è inferiore a 1 e l’incidenza settimanale dei casi è sotto i 250 ogni 100mila abitanti. I dati sono buoni, finalmente possiamo tirare un sospiro di sollievo. Aver anticipato la zona rossa è stato producente. Il picco è passato» ha dichiarato.

Gaia Radino

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -