Per quanto riguarda le pulizie domestiche di solito si dividono all’interno dei diversi membri della famiglia: certo a volte ci può essere qualche discussione o qualcuno che non fa prettamente il suo dovere, ma in realtà è più facile trovare un equilibrio rispetto a ambienti dove ci sono persone di gruppi eterogenei.
La pulizia uffici e condomini non si può andare a suddividere tra i vari dipendenti o gli abitanti dello stabile perché in un caso si tratta di persone che devono svolgere un altro lavoro e non sono in quel edificio per fare le pulizie, mentre nel secondo caso si andrebbero spesso a creare dei conflitti e delle lotte piuttosto superflue.
Dunque l’unica soluzione è quella di contattare una ditta specializzata che si occupi di pulizie e che sia disponibile ad effettuare un sopralluogo per prendere in carico questo tipo di locali che necessitano di una pulizia, stabilendone le priorità e soprattutto la periodicità che possa garantire un buon risultato.
In passato i condomini avevano il classico portiere, nelle grandi città si trattava di un tuttofare che fungeva da addetto alle pulizie degli spazi comuni e che garantiva anche la sicurezza, essendo sempre presente al momento dell’ingresso di qualcuno.
Ma oggi nessun condominio ha più il portiere e dunque ci si ritrova col problema delle pulizie delle scale, delle pulizie delle ringhiere, delle vetrate, dell’ascensore, dei pavimenti. Una buona cadenza periodica per la pulizia di un condominio potrebbe essere una volta a settimana, ma dipende comunque dall’ampiezza di questi spazi e da ciò che si richiede perché si tratta sempre di un servizio altamente personalizzabile.
Le peculiarità di una buona pulizia all’interno degli uffici
È particolarmente importante andare a mantenere la massima igiene degli uffici dove lavorano persone di diversa provenienza che, ogni giorno, andando a toccare un po’ da tutte le parti, entrando ed uscendo con le scarpe e usufruendo dei bagni, andranno comunque a sporcare con grande velocità questi ambienti di base puliti.
Gli uffici possono essere uffici chiusi al pubblico o aperto al pubblico e, naturalmente, nel secondo caso a maggior ragione devono essere sempre abbastanza splendenti, per poter accogliere con decoro tutti i visitatori.
Le pulizie degli uffici vengono svolte utilizzando dei prodotti professionali in grado di andare a ripulire diversi materiali, anche quelli un po’ più delicati o pregiati, e facendo uso anche di strumenti appositi.
È possibile che ci siano degli elementi in tessuto, probabilmente uno dei materiali più difficili con cui si avrà a che fare, a partire dalla moquettes, tappeti, da sedie imbottite eccetera che richiedono una particolare cura e soprattutto un certo occhio ed una certa manualità che solo un professionista può avere.
In genere si tende a pulire questi spazi nell’orario di chiusura degli uffici ma non è detto che sia sempre così, si possono anche trovare delle soluzioni che possono agevolare l’ottenimento del risultato ma andare incontro anche alle esigenze specifiche del cliente. L’importante è prendere accordi direttamente con il responsabile delle pulizie che in seguito allo studio della situazione potrà fare delle proposte mirate.