Andiamo a vedere cosa sono le pulizie industriali e ci riferiamo nel particolare a quei servizi di igienizzazione e di sanificazione di posti di lavoro ma anche industria o ambienti dove gravitano molte persone e quindi si crea tanto sporco e ci sarà necessità di aziende che vadano a rimuovere i residui per tutelare l’igiene e la salute dei dipendenti che operano all’interno.
Per fare alcuni esempi ci possiamo riferire a stabilimenti presenti in una area industriale, officine e aeroportima anche tanti altri ambienti e parliamo di un servizio specializzato nel quale lavorano professionisti che fanno le pulizie seguendo delle tecniche e dei protocolli veramente particolari.
Inoltre dovranno conoscere molti prodotti chimici e non e dovranno saperli usare nel giusto dosaggio anche perché a differenza delle pulizie condomini o degli uffici in questo caso la cosa è molto più complessa perché ogni spazio industriale ha delle caratteristiche molto diverse tra di loro e questi professionisti dovranno essere bravi ad adattarsi a tutto ciò. Addirittura c’è una legge cioè quella 81/108 che si chiama “testo unico sulla salute e sicurezza del lavoro”che fa capire che il personale che lavora in questo tipo di settore delle pulizie deve essere adeguatamente preparato il formato.
La cosa non è strana anche perché parliamo di professionisti che spesso vengono chiamati da aziende che richiedono pulizie complesse in quanto all’interno ci sono sostanze che possono essere pericolose e nocive per la salute e ci sarà bisogno quindi di una pulizia professionale specializzata e dove il personale dovrà essere pronto ad affrontare gli imprevisti che sorgono di volta in volta.
L’importanza di lavorare in un ambiente pulito
Non si può assolutamente sottovalutare la fondamentale importanza che a lavorare in un ambiente pulito. Non si può pretendere che i lavoratori che già lavorano in ambito industriale per tantissime ore al giorno si occupino anche di incombenze come quelle delle pulizie, sia per non aggravare il loro carico quotidiano di faccende da sbrigare, sia perché comunque non è la loro professione.
Infatti, per quanto un ambito delle pulizie sia uno dei settori più svalutati in assoluto, la verità è che per svolgerlo ci vuole un buon grado di preparazione e una competenza che si è sviluppata nel corso degli anni.
La manualità di un addetto alle pulizie consente di ottenere dei grandissimi risultati in merito in un tempo accettabile, nessuno che non opera in questo settore potrebbe ottenere lo stesso risultato.
Bisogna anche tenere conto che le dimensioni di una area industriale di solito sono estremamente più elevate di qualunque ambiente.
Ripulire un enorme magazzino è ben diverso che ripulire una casa di 100 m², si tratta di spazi molto ampi dove devono essere anche utilizzati degli strumenti professionali in dotazione di queste ditte private che erogano il servizio di pulizie.
Non si utilizzano solo disinfettanti autorizzati ma anche attrezzature che erogano dei getti ad alta pressione che sono in grado di uccidere germi e batteri grazie alle temperature elevate che utilizzano riportando la salubrità degli ambienti a un grado ottimale.