Esteri

Putin propone a Biden: “Dialogo non dibattito”

Continua lo scontro tra le dichiarazioni del presidente americano, Joe Biden, e Vladimir Putin. Si respira aria di tensione tra i due paesi dall’attacco del presidente Usa a Vladimir Putin definito “Un assassino” durante un’intervista andata in onda su Abc. Il presidente russo, Vladimir Putin, ha inizialmente risposto augurando al presidente Usa “Buona salute” precisando di affermarlo “Senza ironia e senza scherzi”

Da quanto riportato però ieri sera dal portavoce del Cremlino, Dimitrij Peskov, la proposta del presidente ora sarebbe quella di avere un colloquio online con il presidente americano Joe Biden. Augurandosi che possa essere un dialogo piuttosto che un dibattito. “Naturalmente – ha affermato Peskov – non può esserci dibattito tra i due presidenti. Lui (Putin) ha proposto solo di continuare il dialogo tra i due capi di Stato”.

Le ragioni dello scontro

Le tensioni tra le due potenze si sono inasprite dopo la pubblicazione di un rapporto dell’intelligence statunitense che ha denunciato il tentativo della Russia di minare la campagna di Biden, facendo leva sugli alleati del rivale repubblicano Donald Trump. Gli 007 hanno rilevato che lo stesso Putin ha autorizzato le operazioni volte a danneggiare la candidatura del democratico. Anche se, ha accertato l’intelligence, nessuno Stato straniero è riuscito a modificare l’esito delle elezioni.

Il Cremlino ha prontamente negato le rivelazioni del dossier, che è stato consegnato a Trump lo scorso 7 gennaio. Si tratta di “Accuse infondate”, ha detto il portavoce di Putin, Dimitrij Peskov, la Russia “Non ha nulla a che fare con le campagne contro qualsiasi candidato” e “non ha influenzato le elezioni nè del 2020, né le precedenti”.

Gaia Radino

Adv
Pulsante per tornare all'inizio