Qatar 2022, Girone H dei Mondiali: l’ultimo canto di CR7

Foto dell'autore

Di Matteo Castro

Si fermano i campionati per fare spazio al più atipico dei MondialiQatar 2022 sarà il primo invernale, con la competizione che spezzerà in due la stagione corrente. Saranno 32 le squadre partecipanti, arrivate alla fase finale grazie alle qualificazioni giocate durante l’anno, con l’Italia che ha, purtroppo, fallito la possibilità di aggiudicarsi un posto al Mondiale per la seconda volta consecutiva. Le 32 squadre sono state divise in 8 gironi da quattro partecipanti, che porteranno ad avere due qualificate agli ottavi per ogni girone, con formula già scritta. Sembra scritto il destino del raggruppamento. Portogallo ed Uruguay sembrano destinate a passare comodamente, con Ghana e Corea del Sud a fare da sparring partner. Il Girone H di Qatar 2022 è l’unico, con il Girone A, ad avere una nazione per continente: una europea, una americana, una africana ed una asiatica.

Il Girone H di Qatar 2022

Irlanda-Portogallo, 9° giornata Girone A Qualificazioni Mondiali 2022, 11-11-2021.

Il Portogallo

Il Portogallo giocherà col peso di dover supportare Cristiano Ronaldo al suo, probabilmente, ultimo mondiale. Il fenomeno portoghese ha già fatto intendere ad un possibile ritiro in caso di vittoria finale e la squadra lo vorrà supportare al massimo. Buono il momento di forma per gli uomini di Santos che hanno lottato fino all’ultimo per il primo posto nel girone di Nations League, poi vinto dalla Spagna. Tra i convocati i nostri Leao e Rui Patricio, mentre rimane a casa Mario Rui, nonostante lo strepitoso inizio di stagione.

L’Uruguay

L’Uruguay arriva al mondiale dopo aver confermato di essere la terza potenza sud-americana. Con un Brasile ingestibile ed una Argentina rodata, gli uomini di Alonso hanno ben figurato piazzandosi sopra l’Ecuador nonostante un periodo di flessione dove hanno dimostrato di non poter competere ancora con le grandi. Convocati gli “italiani” Vina, Olivera e Vecino, resta a casa, invece, Satriano, convocato per le ultime amichevoli.

Il Ghana

I ghanesi si sono qualificati al Mondiale battendo alla terza fase la Nigeria e strappando, così, un pass per Qatar 2022. Precedentemente erano arrivati primi nel girone con Sudafrica, Etiopia e Zimbabwe, guadagnandosi il diritto a partecipare alla fase successiva per un soffio, dopo essere arrivata a pari punti con il Sudafrica, con la stessa differenza reti e gli stessi parziali, in pareggio, negli scontri diretti. Solo grazie ad un gol in più segnato sono arrivati ai mondiali per provare ad essere una delle possibili outsider.

Corea del Sud

Quello coreano è un movimento in crescita, diverso dall’incubo degli italiani del 2002. Arrivata prima nella fase a gironi per Qatar 2022, con 5 vittorie ed un pareggio, è poi arrivata seconda nella seconda fase a due gironi, subito sotto l’Iran e lasciando molto indietro EAU, Iraq, Siria e Libano. Sicuramente è una squadra che vorrà dire la sua, con gli ottavi che mancano dal golden gol contro l’Italia.

Dove vedere le partite del Girone H Qatar 2022

Le gare di Qatar 2022 saranno visibili in chiaro sui canali Rai 1 e Rai 2, che si divideranno le partite. La finale, in programma domenica 18 dicembre, sarà disponibile su Rai 1 alle 16.00.

Matteo Castro

Seguici su Google News