“Qualcosa è cambiato”, stasera in tv la commedia targata James L. Brooks

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

Rai1 ripropone in seconda serata “Qualcosa è cambiato” di James L. Brooks. Si tratta di una commedia sentimentale di successo che vede come protagonisti gli strepitosi Jack Nicholson ed Helen Hunt. Entrambi furono premiati con l‘Oscar nel 1998 come miglior attore e miglior attrice protagonista nonostante fosse l’anno del trionfo di “Titanic”

“Alcuni di noi hanno grandi storie, bellissime storie ambientate su dei laghetti, piene di barche, di amici e di… ciambelle alla marinara. Certo, nessuno in questa macchina, ma per tanta gente questa è la vita: divertimento e ciambelle alla marinara. La cosa che rende tutto difficile non è che per te sia andata male. Ti fa più incazzare che per tanti altri sia andata bene”

Questa è una delle famose battute recitate da Jack Nicholson in “Qualcosa è cambiato” che ci regala la straordinaria interpretazione di uno scrittore affetto da disturbo ossessivo-compulsivo. Proprio la veridicità e l’imperfezione dei personaggi è una delle chiavi del successo di questa pellicola che è al centoquarantesimo posto della lista dei “I 500 film più grandi di tutti i tempi” della rivista Empire.

Qualcosa è cambiato, la commedia sentimentale secondo James L.Brooks

Il trailer di Qualcosa è cambiato, fonte MovieDigger

“Qualcosa è cambiato” può apparire a prima vista un semplice film che gioca sugli opposti secondo un canovaccio già ripetuto. James L.Brooks usa invece le manie dello scrittore protagonista, la sua malattia, il suo razzismo e la sua omofobia per portare al pubblico qualcosa di nuovo. Il tutto eccellentemente calibrato con una sceneggiatura che non stanca mai il pubblico nonostante l’insolita durata per una commedia. Anzi lo spettatore si riconosce e s’immedesima nei personaggi che di fatto trasmettono problemi e paure vissute da noi ogni giorno.

Alcune curiosità sul film

La prima versione della sceneggiatura di “Qualcosa è cambiato” s’intitolava “Vecchi amici” ed era stata indicata come una delle sceneggiature migliori non prodotte. I protagonisti del film dovevano essere inizialmente John Travolta e Holly Hunter. Questa pellicola, infine, vinse il Golden Globe come miglior film commedia o musicale ed ebbe 7 nomination agli Oscar tra cui una nella categoria miglior film che poi andò a “Titanic”.

Stefano Delle Cave