Halloween sta arrivando. O era l’inverno? Le buste della spesa si riempiono di dolciumi a forma di occhi e teschi. Streghe, pipistrelli e zucche prendono possesso delle nostre case… insieme a minacciosi fantasmi attaccati alle porte per spaventare i passanti. Trick or treat? Che domande! Trick per chi bussa e treat per noi! Possibilmente sul divano, pronti a guardare qualcosa degno di questa ricorrenza nera e arancione.
Ma cosa guardare?! Il telecomando è in mano, la televisione accesa, i nostri amici orribilmente mascherati intorno a noi. Rischiamo di scatenare le ire dei loro costumi, non sappiamo cosa mettere! E che problema c’è? Who ya gonna call? The nerds. Quindi, se un film non vi basta e volete dedicare tutta la notte o tutta la settimana alla festa dell’orrore, ecco qui una lista di tredici telefilm da guardare. E sì, abbiamo pensato anche a te, amico fifone guastafeste!
Rock on the road e “the family business”: Supernatural
Due fratelli, Sam e Dean Winchester, che girano per l’America alla ricerca del padre e della creatura che ha ucciso loro la madre. Disponibile su Amazon Prime Video, il telefilm ha un totale di quattordici stagioni. Le prime cinque non possono mancare alla visione di un appassionato del genere. Le prime due stagioni si strutturano con episodi quasi stand-alone con il mostro della settimana, per poi sfociare dalla terza con una narrazione principale orizzontale legata al destino dei due fratelli.
Se “normal people scare you”: American Horror Story
Serie antologica che tratta in ogni stagione un argomento diverso. Abbiamo case infestate, coven di streghe, circo dell’orrore… con un cast che si reinventa ogni volta. Disponibile su Amazon Prime Video, il telefilm ha un totale di nove stagioni. Una serie diventata cult tra tutti gli appassionati di horror e che vanta la partecipazione di Lady Gaga nella quinta stagione American Horror Story: Hotel.
Mostri classici nell’800: Penny Dreadful
Vampiri, licantropi, medium, Victor Frankenstein e Dorian Grey si incontrano in questa serie ispirata a La Lega degli Straordinari Gentlemen di Alan Moore. Prende il nome dai penny dreadful, racconti popolari di uscita settimanale precursori del genere pulp. Il telefilm è composto da tre stagioni e ventisette episodi totali. Se amate l’ottocento, i mostri classici ed Eva Green, questa è la serie per il vostro Halloween.
Possessioni demoniache da far girare la testa: The Exorcist
Cosa guardare ad Halloween se non L’Esorcista? Ecco la serie sequel della saga. Disponibile su Amazon Prime Video, il telefilm è composto da due stagioni antologiche unite unicamente da qualche personaggio. Se si considera L’Esorcista un film cult per quanto riguarda l’horror non ci si può perdere quanto meno la prima stagione di questa serie.
Per gli amanti di Raimi e Bruce: Ash vs Evil Dead
Sequel della trilogia di Sam Raimi La Casa, o in titolo originale Evil Dead. Bruce Campbell torna a vestire i panni del protagonista Ash che trent’anni dopo si ritrova a dover nuovamente combattere le forze del male. Disponibile su Netflix, il telefilm ha un totale di tre stagioni. Gli appassionati dell’horror splatter cartoonesco di Sam Raimi non possono perderselo!
Case infestate, fantasmi e innocenti: The Haunting
Serie antologica cui ogni stagione si ispira ad un diverso cult di letteratura horror. La prima stagione, The Haunting of Hill House, porta in scena L’incubo di Hill House di Shirley Jackson. La seconda, The Haunting of Bly Manor, è basata su Il giro di vite di Henry James. Disponibile su Netflix.
Vampiri, sì, ma alla Guillermo Del Toro: The Strain
Creata da Guillermo Del Toro e Chuck Hogan e basata sulla trilogia Nocturna degli stessi autori. Una rivisitazione del vampiro interessante, inaspettata e molto inquietante. Nel totale di quattro stagioni i protagonisti dovranno combattere per la loro sopravvivenza in un’America presa d’assalto dai mostri.
Una “normale” famiglia americana: Santa Clarita Diet
Gli Hammond sono una normalissima famiglia americana. I genitori, Sheila e Joel, lavorano come sorridenti agenti immobiliari in California, a Santa Clarita. All’improvviso, Sheila incappa in un piccolo problema che presto sarà costretta ad affrontare insieme alla famiglia. Disponibile su Netflix, il telefilm è composto da tre stagioni. Una serie divertente e colorata che esplora lo zombie da un diverso punto di vista.
Il Norman prima di Psycho: Bates Motel
Ispirata ai personaggi di Psyco di Robert Bloch. La serie è una sorta di prequel-reboot incentrato sul rapporto tra un Norman Bates adolescente (Freddie Highmore) e sua madre (Vera Farmiga). Un telefilm in cui l’orrore è costruito sulla psicologia del protagonista che manifesta sempre di più i suoi lati oscuri. Disponibile su Amazon Prime Video ha un totale di cinque stagioni.
Per i palati sopraffini: Hannibal
Basata sui romanzi di Thomas Harris, vede protagonisti Mads Mikkelsen nei panni di Hannibal Lecter e Hugh Dancy in quelli di Will Graham. Un totale di trentanove episodi per tre stagioni costruite principalmente sullo sviluppo dei due personaggi protagonisti. Imperdibile per i fan de Il silenzio degli innocenti, ma raccomandiamo la visione lontana dai pasti… quantomeno quelli a base di carne.
Streghe teenagers: Le Terrificanti Avventure di Sabrina
Dimenticate la Sabrina Spellman degli anni novanta. Questa serie è molto più dark e tratta di una magia pericolosa e di streghe tutt’altro che simpatiche ed innocenti. Kiernan Shipka, Miranda Otto e Lucy Davis sono una nuova versione della famiglia Spellman che si muove in un’ambientazione retrò che fa sembrare le vicende sospese nel tempo. Disponibile su Netflix, il telefilm è composto da tre stagioni e una quarta ed ultima in produzione.
Anni ’80, amici nerd e misteri: Stranger Things
Per un ritorno agli spensierati anni ottanta, alle infanzie fatte di scienza e di giochi di ruolo in cantina. Per un Halloween in compagnia di suspence e pericolo piuttosto che di orrore e paura. Nella cittadina di Hawkins, nell’Indiana, un bambino sparisce misteriosamente. Nel frattempo, un’altra bambina di cui non si ha nome o origine viene ritrovata. Questo è solo l’inizio del mistero. Disponibile su Netflix, il telefilm conta tre stagioni di cui una quarta in produzione.
Per scoprire la realtà dietro l’orrore: Lore
Serie antologica che vede ogni episodio incentrato sulla narrazione di un tema del genere horror. Lore spiega in stile mockumentary le origini di storie e personaggi dell’orrore che ancora oggi tormentano libri, film e i nostri sogni. Disponibile su Amazon Prime Video, la serie è composta da due stagioni con un totale di dodici episodi da quaranta minuti l’uno.
Per entrare a far parte della squadra degli Unicorni Nerd di Metropolitan Magazine seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale Instagram!
Articolo a cura di Eleonora Chionni