Qualificazioni Mondiale, Bulgaria-Svizzera: probabili formazioni

Foto dell'autore

Di Maria Laura Scifo

Questo pomeriggio alle 18, allo stadio Vasil Levski di Sofia, la Bulgaria ospita la Svizzera nella gara valida per le qualificazioni al Mondiale del 2022. Le due formazioni inaugureranno le partite del gruppo C, di cui fanno parte. Oltre a loro, in tale raggruppamento ci sono anche Italia, Lituania e Irlanda del Nord. Sarà una sfida sicuramente interessante, tra due squadre che non vogliono rischiare di perdere terreno fin da subito.

La Bulgaria si presenta alla sfida reduce dall’ultimo posto nel suo girone di Nations League con appena 2 punti ottenuti in 6 partite. In particolare, ha collezionato 2 pareggi e 4 sconfitte andando a perdere i doppi confronti con Galles e Finlandia e pareggiando quello con l’Irlanda. In mezzo, ha giocato una gara di qualificazione agli europei, persa contro l’Ungheria per 1-3 in casa e un’amichevole con Gibilterra vinta per 3-0. D’altro canto, la Svizzera arriva dal terzo posto nel suo girone di Nations League, grazie ai 6 punti conquistati nelle 6 sfide designate. Nello specifico, ha ottenuto 1 vittoria in casa contro l’Ucraina per 3-0, 3 pareggi di cui 2 con la Germania e uno con la Spagna e infine 2 sconfitte.

Bulgaria-Svizzera precedenti e probabili formazioni

Bulgaria e Svizzera si sono affrontate 4 volte nella fase di qualificazione degli Europei. I precedenti sono tutti a favore degli elvetici con 3 vittorie e 1 pareggio. Il primo confronto si verificò il 12 Settembre del 1990, data in cui la Svizzera si impose per 2-0 tra le mura di casa. In seguito, nel match di ritorno del 1991, gli elvetici ebbero la meglio per 2-3. Gli ultimi due incontri invece sono più recenti e risalgono alle qualificazioni per Euro 2012. All’andata a Sofia, il 26 Marzo del 2011, la partita terminò 0-0, mentre al ritorno vinse la Svizzera per 3-1.

Questi sono i probabili 22 che scenderanno in campo questa sera. Quaterna arbitrale tutta montenegrina con l’arbitro dell’incontro che sarà il signor Nikola Dabanović, coadiuvato da Milovan Djukić e Vladan Todorović. Infine, il quarto uomo sarà Milovan Milačić.

Bulgaria (4-2-3-1): Lukov; Popov, Dimitrov, Angelov, Cicinho; Malinov, Tasketkov; Delev, Iliev, Ivanov; Kraev Allenatore: Jasen Petrov

Svizzera (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Akanji, Rodriguez; Fernandes, Xhaka, Freuler, Zuber; Shaqiri; Embolo, Seferovic. Allenatore: Petkovic

Maria Laura Scifo

Seguici su Metropolitan Magazine

Seguici su Facebook