In un girone non così scontato, Serbia e Portogallo si trovano contro in un match che può già dire molto sul loro passaggio del turno. Entrambe vincitrici nella loro prima gara, puntano ora alla vetta del girone così da staccare fin da subito le avversarie.
Inizio diverso per la Serbia. La vittoria è arrivata ma con molta sofferenza. Il vantaggio dell’Irlanda è arrivato nella prima fase del primo tempo. Prima della fine del primo tempo è stato Dusan Vlahovic a pareggiare i conti, confermando il suo ottimo periodo di forma. Il doppio vantaggio dato da Aleksandar Mitrovic avvicina la squadra di Dragan Stojkovic ai tre punti. L’Irlanda riesce, nel finale di gara, ad accorciare le distanze, ma non a raggiungere il pareggio (3-2 alla fine del match). Serbia-Portogallo dirà molto su quale nazionale potrà aggiudicarsi la prima posizione nel girone.
Il Gruppo A propone già alla seconda giornata una partita di fondamentale importanza per capire quale nazionale può raggiungere la prima posizione. Una partenza incoraggiante è quella del Portogallo. Cristiano Ronaldo e compagni hanno superato l’Azerbaigian per 1-0. La partita è stata controllata ottimamente dalla squadra gestita da Fernando Santos. L’autorete di Maksim Medvedev ha dato i primi tre punti agli avversari (salvati in più di un’occasione dal portiere Sahruddin Mahammedeliyev).
Le scelte di Stojkovic e Fernando Santos
Stojkovic conferma il 3-4-3, ma cambia qualche interprete. Ci sarà Jovic dal primo minuto nel tridente d’attacco al posto di Duricic. Spazio anche a Milinkovic-Savic e Gudelj a centrocampo, mentre in difesa si rivede Maksimovic. Fernando Santos ripropone il 4-3-3 con alcune novità. Bruno Fernandes prende il posto di Bernardo Silva, utilizzato come ala in attacco insieme a Cristiano Ronaldo e Diogo Jota.
SERBIA (3-4-3): Dmitrovic; Milenkovic, Maksimovic, Pavlovic; Gajic, Milinkovic-Savic, Gudelj, Kostic; Tadic, Vlahovic, Jovic. Allenatore: Dragan Stojkovic.
PORTOGALLO (4-3-3): Lopes; Cancelo, Dias, Duarte, Mendes; Bruno Fernandes, Moutinho, Neves; Diogo Jota, Ronaldo, B. Silva. Allenatore: Fernando Santos.
Dove seguire Serbia-Portogallo
Il match di sabato 27 dello Stadium Rajko Mitic sarà trasmesso in diretta sul canale 20 di Mediaset. Il fischio d’inizio di Serbia-Portogallo sarà alle 20.45.
Luigi Giannelli
Seguici su Metropolitan Magazine
Foto Credit: Pagina Facebook Portogallo