Qualificazioni Mondiali, ecco il resoconto della prima giornata

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Con le partite di ieri sera si è conclusa la prima giornata delle Qualificazioni Mondiali per Qatar 2022, con diverse sorprese e alcuni stop inaspettati. Ottima la partenza degli azzurri di Mancini, che ieri si sono imposti per 2-0 sull’Irlanda del Nord. Ecco cosa è successo in questi due giorni di Qualificazioni.

Se per l’Italia di Mancini è stata una partenza agevole, ma non scontata visto il precedente di circa quattro anni fa, per altre compagini europee di una certa caratura diverse sono state le difficoltà. Per Portogallo, Belgio, Germania e Inghilterra la gara di esordio è stata una formalità all’altezza delle aspettative. Stop importanti invece per Francia e Spagna, con un’Olanda che viene travolta dal sempreverde Burak Yilmaz. Da sottolineare anche il ritorno con la maglia della nazionale di Zlatan Ibrahimovic, che trascina la Svezia al successo. Nel girone dell’Italia la Svizzera si impone facilmente sulla Bulgaria. Ecco i risultati delle big in questa prima giornata.

Lukaku, Ibrahimovic, Yilmaz: le nazionali dei bomber

I centravanti sono stati fondamentali in questa prima giornata e hanno continuato a lasciare il segno anche nelle proprie nazionali. Il primo esempio è quello di Romelu Lukaku, che trascina ancora una volta il Belgio senza smettere di segnare; il 3-1 sul Galles vede lui firmare la terza rete belga, dopo T. Hazard e De Bruyne. In terra svedese torna invece Zlatan Ibrahimovic e dopo cinque anni diventa il calciatore più anziano a rappresentare la sua nazionale; serve l’assist decisivo a Claesson ed è protagonista per 84 minuti. La grande sorpresa è però la Turchia che batte l’Olanda 4-2 con uno straripante Burak Yilmaz, che segna una tripletta e regala i tre punti ai compagni. Il segno del bomber si vede anche in maglia azzurra, con Ciro Immobile che dopo due anni torna a fare gol in Nazionale, firmando il definitivo 2-0 nella sfida contro l’Irlanda del Nord.

Qualificazioni Mondiali: formalità per Germania e Inghilterra

Le due compagini non deludono e portano a casa agevolmente i tre punti nel proprio girone. La Germania di Low supera l’Islanda per 3-0 con i gol di Goretzka, Gundogan e Havertz. La favola dell’Islanda, cominciata con gli Europei del 2016, sembra invece sia giunta al termine, con l’ottavo ko consecutivo e un pessimo girone in Nations League. Ottima prova anche per l’Inghilterra, che si candida prepontetemente come favorita anche nei prossimi Europei. I ragazzi di Southgate battono San Marino 5-0 con Calvert-Lewin protagonista grazie a una doppietta; a segno anche Ward-Prowse, Sterling e Watkins e guida il Gruppo I.

Flop Spagna e Francia: solo un punto

Le grandi delusioni di questa prima giornata sono invece i campioni del Mondo in carica e la nazionale di Luis Enrique. La Francia viene infatti fermata dall’Ucraina, con Sydorchuk che risponde a Griezmann e blocca la squadra di Deschamps. Nel Gruppo D c’è però stato un altro pareggio, quello tra Finlandia e Bosnia-Erzegovina (2-2), che consente ai francesi di non perdere terreno. Pareggio anche per la Spagna contro la Grecia, che con un tiro in porta in tutta la partita riesce a evitare la disfatta: il rigore di Bakasetas firma il definitivo 1-1 al “Municipal” di Granada. Alla compagine di Luis Enrique non basta il vantaggio firmato da Alvaro Morata.

Francesco Ricapito

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE

Seguici su Metropolitan Magazine