Pioggia battente in Austria per le qualifiche del GP di Stiria del 2020. Lewis Hamilton si aggiudica la pole sotto la pioggia seguito dalla Red Bull del giovane Max e da un sorprendente Carlos Sainz con la McLaren.

Qualifiche F1 GP Stiria 2020 – Q1

Dopo circa 46 minuti di pioggia battente finalmente iniziano le qualifiche del GP di Stiria. Il primo a scendere in pista è Sebastian Vettel, dietro di lui tutte le vetture. Cercheranno la loro migliore prestazione proprio in questa prima sessione, la paura che possa ritornare la pioggia è tanta. Miglior tempo sul bagnato Russell con la Williams, 1:24.031, tutti i piloti però stanno migliorando le proprie prestazioni. I tempo si abbassano, Max Verstappen si piazza in prima posizione con un tempo di 1:20.621. Bottas è il primo a scendere sotto 1:19.734 ma dietro di lui si migliorano tutti.

Qualifiche F1 GP Stiria 2020
Inizio delle qualifiche, Q1 – Photo Credit : F1OfficialTwitterAccount

A 5 minuti dalla fine della prima sessione l’unico pilota a non avere il tempo è Grosjean con la Haas, ultimo. A rischio eliminazione anche Giovinazzi, Gasly, Perez e Russell. Carlos Sainz con McLaren fa segnare 1:18.741, altri piloti sono tornati ai box per il cambio gomme. Fuori pista di Giovinazzi a 1 minuto dalla fine, lentamente l’italiano rientra in pista e cerca di tornare ai box ma la vettura si ferma nel terzo settore e scendono le bandiere rosse a 13 secondi dalla fine della Q1. Gli esclusi sono Kimi Raikkonen, Sergio Perez, Nicholas Latifi, Antonio Giovinazzi e Romain Grosjean.

Qualifiche F1 GP Stiria 2020
Antonio Giovinazzi – Photo Credit : F1OfficialTwitterAccount

Qualifiche F1 GP Stiria 2020 – Q2

Tutti pronti per la seconda sessione di qualifica, meno vetture in pista e pioggia meno copiosa, Sebastian Vettel è il primo a scendere in pista anche in questa sessione, seguito da tutto il gruppo. Bottas fa segnare 1:19.006 ma tutti si migliorano. Arriva super Max che scende sotto 1:18.155 seguito da Hamilton, Bottas e le due McLaren. Rischiano Leclerc, Ocon, Russell, Kvjat e Magnussen.

A 4 minuti dalla fine tutti i piloti sono in pista per migliorare la propria prestazione e riuscire a qualificarsi per l’ultima sessione. Sembra che la pioggia aumenti ogni secondo in più e tutte le vetture non riescono a migliorarsi. Gli esclusi sono Charles Leclerc, George Russel, Lance Stroll, Danil Kvjat e Kevin Magnussen.

Qualifiche F1 GP Stiria 2020
Alpha Tauri – Honda Racing F1OfficialTwitterAccount

Qualifiche F1 GP Stiria 2020 – Q3

Max Verstappen è il primo a scendere in pista per l’ultima sessione di qualifica, Ricciardo e Vettel ancora ai box. Max fa segnare il primo tempo, 1:21.800 seguito dalle due Mercedes. Scalano tutti la classifica, si migliorano ogni minuto che passa, terza ed ultima sessione da brividi. A 5 minuti dalla fine Lewis Hamilton fa segnare 1:20.649 e si mette in testa alla classifica, dietro l’inglese vanno migliorando tutti.

Ultimi secondi da brivido, testa a testa tra Hamilton e Verstappen per la pole ad averne la meglio sotto la pioggia battente austriaca è Lewis Hamilton con un tempo di 1:19.273. Secondo Verstappen e terzo un fantastico Sainz. L’altra McLaren quella di Lando Norris è sesta ma a causa di una penalità avuta nelle prove libere 1, l’inglese partirà in nona posizione.

Qualifiche F1 GP Stiria 2020
Carlos Sainz – Photo Credit : F1OfficialTwitterAccount

La griglia di partenza

1 L. Hamilton Mercedes
2 S. Verstappen Red Bull
C. Sainz McLaren
4 V. Bottas Mercedes
5 E. Ocon Renault
6 L. Norris McLaren
7 A. Albon Red Bull
8 P. Gasly Alpha Tauri
9 D. Ricciardo Renault
10 S. Vettel Ferrari

11 C. Leclerc Ferrari
12 G. Russell Williams
13 L. Stroll Racing Point
14 D. Kvjat Alpha Tauri
15 K. Magnussen Haas
16 K. Raikkonen Alfa Romeo
17 S. Perez Racing Point

18 N. Latifi Williams
19 A. Giovinazzi Alfa Romeo
20 R. Grosjean Haas

SEGUICI SU:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

© RIPRODUZIONE RISERVATA