18.6 C
Roma
Ottobre 22, 2020, giovedì

Qualifiche MotoGP GP Aragon 2020, inarrestabile Quartararo

- Advertisement -

Si sono da poco concluse le qualifiche MotoGP del GP di Aragon, valevoli per decidere la griglia di partenza del decimo appuntamento stagionale della classe regina. I tempi delle FP3, combinati con quelli della FP1 ed FP2, hanno decretato i dieci piloti che accedono direttamente alla Q2. Sono esclusi nomi importanti come Oliveira, Binder, Dovizioso, Bagnaia, Miller e Petrucci. Saranno loro i favoriti a giocarsi gli ultimi due posti disponibili in Q2 nel corso della Q1. Attenzione anche a Zarco. Ricordiamo che non parteciperà al weekend spagnolo Valentino Rossi, risultato positivo al Covid-19.

Tempi-combinati-fp1-fp2-fp3-gp-aragon-2020
Ecco i piloti che accedono direttamente alla Q2. Ad essi si aggiunge Aleix Espargarò su Aprilia, 10° – Photo credit: Twitter Page MotoGP

Danilo Petrucci e Jack Miller in Q2, fuori Dovizioso con polemica

Inizia la decima qualifica stagionale della MotoGP. I piloti scendono in pista dotati di gomme soffici o medie all’anteriore e soffici al posteriore. A mettersi davanti a tutti è Bradley Smith seguito da Oliveira, ma non sono che i primi giri lanciati. Arrivano le Ducati, con Miller e Bagnaia davanti a tutti seguiti da Petrucci e Dovizioso. Bene Binder che sale in seconda piazza, scalzando Bagnaia. Zarco si mette quinto e mette Dovizioso sesto e fuori dalla Q2, ma l’italiano non può permettersi questo risultato. L’imperativo è partire davanti per giocarsi al massimo le sue chance mondiali.

Dopo il cambio gomme a migliorarsi è proprio Andrea, che sale in seconda piazza. Fa meglio Binder con la sua Ktm, salendo in prima posizione. Dovizioso ora è terzo, ma reagisce immediatamente. Con lui Petrucci, ora sono loro a comandare il turno. Miller spinge fuori Dovizioso sulla bandiera a scacchi e questa è una batosta sul mondiale di Andrea. Domani partirà 13°. Passano quindi il turno Petrucci e Miller, pronti a giocarsi le loro carte ora nella Q2. Fuori anche Binder e Bagnaia, insieme a Zarco.

Un’altra pole per El Diablo, segue Vinales. Morbidelli 4°

Si entra in pista per la pole position, dove i piloti confermano la scelta di gomme soffici o medie all’anteriore e soffici al posteriore. Si piazza subito in prima posizione Miller, seguito da Quartararo e Morbidelli. Quarto Vinales davanti a Mir e Rins, poi Nakagami. Morbidelli migliora e si mette secondo davanti a Crutchlow e Aleix Espargarò. Quartararo però fa il mostro e si prende la pole provvisoria davanti a Miller e Vinales. Scende quarto Morbidelli, che però si rifà subito e si mette nuovamente secondo a una manciata di millesimi. Settimo Mir davanti a Pol Espargarò e Rins.

Al cambio gomme a migliorarsi è Vinales ora in prima posizione, con Crutchlow che sale in terza. Morbidelli bracca stretto Vinales, ma non basta e rimane quarto. Vinales invece lima il suo tempo di altri tre millesimi. La coppia Petronas però spinge, vogliono a tutti i costi la pole. Quartararo migliora il tempo di Vinales di 46 millesimi e si prende un’altra pole, mentre Morbidelli rimane quarto. Mir si piazza sesto davanti a Nakagami, mentre Rins è decimo. Ecco la griglia di partenza decisa nelle qualifiche MotoGP del GP di Aragon per la gara di domani.

Le considerazioni in vista del GP di Aragon della MotoGP

Per la gara di domani sarà fondamentale la scelta della gomma. Per il posteriore sembra che la soft sia migliore, mentre all’anteriore la scelta balla tra la soffice e la media. Determinanti saranno le temperature. Sul passo molto bene le Yamaha, che farà rodere non poco Valentino. Ricordiamo che l’italiano è risultato positivo al Covid-19 e dovrà saltare questa gara e probabilmente anche la prossima.

Ad impensierire le Yamaha potrebbe essere la Suzuki di Mir, che parte in seconda fila. Attenzione a Crutchlow, mentre Ducati e Ktm non sembrano all’altezza. Ricordiamo che Dovizioso dovrà fare una super rimonta dalla 13° posizione per tenere vivo il Mondiale. La gara scatterà alle 15.00 anziché alle 14.00. Gli orari sono stati modificati per le fredde temperature che i piloti stanno incontrando ad Aragon. Diretta su Sky e Dazn, differita invece su TV8.

SEGUICI SU:

📸 INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
📹 YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
🎙 SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
📱 PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
👥 GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
📰 NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Riccardo Zoppihttps://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/motomondiale/
Mi chiamo Riccardo Zoppi, 25 anni, marchigiano. Vengo da Osimo (AN). Mi sono laureato ad Urbino in Scienze Geologiche ed a Siena nella laurea magistrale in Geoscienze e Geologia applicata. Nella famiglia Metropolitan mi occupo delle news e dei weekend di gara della MotoGP. La passione per i motori è nata tra il 2002 e il 2003. È stato mio padre a trasmettermi questa passione, cominciando a guardare con lui le mie prime gare in TV. La MotoGP è il mio punto forte, ma mi interesso anche di SBK, MXGP e tutte le altre categorie che prevedono la presenza di due ruote.
- Advertisement -

Continua a leggere

Rockin’1000: la tribute band più numerosa del pianeta raccontata in “We Are The Thousand” di Anita Rivaroli – RomaFF15

"We Are the Thousand - L'incredibile storia di Rockin'1000", si fonda sul sogno a occhi aperti di...

Hulkenberg punta in alto in F1: “Non lontano da Verstappen”

Nico Hulkenberg è pronto al ritorno in F1. Dopo le gare disputate quest'anno per via dei contagi da Covid-19 di entrambi vuole la Red Bull.

Formula E: annunciati i 4 round dell’inizio della Season 7

La Formula E ha ufficializzato i primi 4 round del campionato 2021: si terranno due a Santiago del Cile, gli altri due a Diriyah.
- Advertisement -

Ultime News

MotoGP 2020, un pazzo Mondiale da record

Il Mondiale 2020 punta a battere tutti i record, mentre la pazza corsa al titolo MotoGP...

Marini in MotoGP: pronto l’accordo con Avintia

Marini in MotoGP: il fratello di Rossi vicino ad Avintia. Marini in cambio del team VR46 della Moto3. L'accordo c'è, manca la firma.

Orari MotoGP GP Teruel 2020 Sky, Dazn e TV8

La MotoGP torna di nuovo in pista ad Aragon. Ecco gli orari MotoGP del GP di Teruel, ultimo...

Gara Moto3 GP Aragon 2020, che rimonta Masià

Gara Moto3 GP Aragon 2020, che rimonta Masià che da 17° arriva in testa alla gara. Primo podio per lui in questo 2020.

Gara Moto2 GP Aragon 2020, back to back di Lowes

Dopo la gara di Francia della Moto2, Sam Lowes vince anche il GP di Aragon 2020. Il britannico sconvolge il Mondiale...
- Advertisement -

8 BALL POOL APK for android