Qualifiche MotoGP GP Emilia Romagna 2020, altra pole di Vinales

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Si sono da poco concluse le qualifiche MotoGP del GP di Emilia Romagna, valevoli per decidere la griglia di partenza del settimo appuntamento stagionale della classe regina. Le FP3 hanno decretato i dieci tempi combinati che accedono direttamente alla Q2, da cui sono esclusi nomi importanti come Miller, Dovizioso e Rins. Saranno loro i favoriti a giocarsi gli ultimi due posti disponibili in Q2 nel corso della Q1. Attenzione anche a Zarco.

Qualifiche motogp gp Emilia Romagna, tempi combinati FP1-2-3 motogp
Ecco i piloti che accedono direttamente alla Q2. Aq questi nove si aggiunge Danilo Petrucci, 10° – Photo credit: Twitter Page MotoGP

Jack Miller e Andrea Dovizioso accedono alla Q2

Inizia la settima qualifica stagionale della MotoGP, nuovamente sul tracciato di Misano. I piloti scendono in pista dotati di gomme dure o medie all’anteriore e soffici o medie al posteriore. A mettersi davanti a tutti è Aleix Espargarò, seguito da Oliveira. Terzo Rins, mentre Dovizioso e Miller occupano la settima e ottava piazza. Migliora Oliveira che si mette in testa, mentre Miller sale in terza piazza e Dovi è addirittura ultimo. Per ora il leader della classifica è fuori dalla Q2. Rins è sesto. Grande giro di Lecuona ora in testa e Dovizioso balza in seconda piazza.

Dopo il cambio gomme stava per migliorarsi Zarco, ma il francese si stende alla curva del Carro. Miller invece scalza tutti e si prende il primo posto, spingendo provvisoriamente fuori Dovizioso. Il forlivese però sulla bandiera si prende la seconda piazza e passano quindi il turno Miller e Dovizioso, pronti ora a scendere in pista anche per la Q2. Molto male Rins, addirittura 8° e che quindi partirà 18°. Come lui Alex Marquez, solo 17° in vista di domani.

Pole position per Vinales nelle qualifiche del GP d’Emilia Romagna

Si entra in pista per la pole position, dove i piloti confermano la scelta di gomme dura all’anteriore e soffice al posteriore. Si piazza subito in prima posizione Vinales. Dietro di lui Bagnaia e Quartararo. Seconda fila provvisoria con Petrucci, Morbidelli e Rossi. In testa sale Bagnaia, seguito da Quartararo e Binder. Quarto Pol Espargarò, Rossi sesto e Dovi settimo. Indietro Morbidelli e Miller.

Al cambio gomme a migliorarsi è Vinales che si rimette secondo e Morbidelli quarto. Vinales migliora ancora e si prende la pole provvisoria. Dovizioso si mette sesto e Rossi quinto. Bagnaia stampa un super giro, ma mette le ruote sul verde e quindi la pole è di Vinales davanti a Miller e Quartararo.

Settimo e ottavo Rossi e Morbidelli, un pò sottotono ma entrambi con buon passo. Decimo Dovi. Ecco la griglia di partenza decisa nelle qualifiche MotoGP del GP di Emilia Romagna per la gara di domani.

[masterslider id=”313″]

Le considerazioni in vista del GP di domani

La gara di domani sarà veramente imprevedibile, molto diversa da quella di Domenica scorsa. Tutti sono migliorati, anche se Vinales si è preso la pole come Sabato scorso. Tutte le Yamaha però sembrano essere leggermente favorite, ma non come lo scorso weekend. Attenzione soprattutto a Miller e Bagnaia, senza tralasciare Mir anche se partirà un po’ indietro. Le KTM, quarta e sesta, potrebbero essere rognose nelle prime fasi. Nonostante ciò non sembrerebbero avere il passo per giocarsi il podio. Domani via della gara alle ore 14.00 su Sky, Dazn e TV8.

SEGUICI SU :