Qualifiche MotoGP GP Europa 2020, Pol Espargaro davanti a tutti

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Si sono da poco concluse le qualifiche MotoGP del GP d’Europa, valevoli per decidere la griglia di partenza del dodicesimo appuntamento stagionale della classe regina. I tempi delle FP3, combinati con quelli della FP1 ed FP2, hanno decretato i dieci piloti che sono entrati direttamente in Q2. Sono esclusi nomi importanti come Vinales, Crutchlow, Bagnaia, Alex Marquez, Petrucci e Rossi, ovvero i favoriti a giocarsi gli ultimi due posti disponibili in Q2 nel corso della Q1.

qualifiche-motogp-gp-europa-combinati-fp1-fp2-fp3
Ecco i piloti entrati direttamente in Q2. Ad essi si aggiunge Mir, 10° – Photo credit: Twitter Page MotoGP

Valentino che è rientrato solo stamattina dopo il secondo tampone negativo di ieri. L’italiano non ha quindi girato il venerdì ed essendo le FP3 bagnate rispetto alle FP2, il 46 ha dovuto affrontare la Q1. Attenzione anche alla situazione Vinales. Lo spagnolo ha montato il sesto motore rispetto ai cinque disponibili per pilota e quindi, qualunque risultato abbia conquistato in qualifica, partirà dalla pit-lane nella gara di domani. Per lui la rincorsa la titolo si fa sempre più dura.

Miguel Oliveira e Johann Zarco in Q2, Rossi 17°

Inizia la dodicesima qualifica stagionale della MotoGP. I piloti scendono in pista dotati di gomme rain all’anteriore e al posteriore a causa dell’asfalto bagnato. A mettersi davanti a tutti è Rossi, seguito da Petrucci. Terzo Oliveira. Il portoghese però risponde subito e si porta davanti a tutti braccato da Bradl e Rossi, con Bagnaia e Vinales in 4^ e 5^ posizione. Settimo Petrucci. Miguel Oliveira migliora ancora, mentre Alex Marquez sale terzo.

A sei minuti dal termine Oliveira migliora nuovamente il suo crono mettendo in cassaforte la Q2, mentre il resto dei piloti non sembra ugualmente efficace. Bagnaia si piazza secondo e al momento accederebbe alla Q2. Non tutti hanno deciso di cambiare le gomme nel corso di questo turno. Bradl scalza Bagnaia, Valentino invece è ancora in settima piazza davanti a Vinales. Il 46 sembra pagare l’assenza nella giornata di venerdì. Intanto Zarco si mette secondo con un ottimo quarto settore, assicurandosi il passaggio del turno. Passano quindi Oliveira e Zarco, pronti a giocarsi le loro carte nella Q2. Rossi scatterà in 17^ posizione, dietro Bagnaia e davanti a Petrucci. Vinales invece partirà dalla pit-lane.

Pol Espargaro conquista la seconda pole del 2020, Mir si piazza 5°

Si entra in pista per la pole position, dove i piloti confermano la scelta di gomme rain all’anteriore e al posteriore. Si piazza subito in prima posizione Rins seguito da Aleix Espargaro su Aprilia, ma non sono che i primi giri lanciati. Nella lotta per il mondiale Quartararo è terzo, mentre Mir è settimo. Dovizioso al momento occupa la nona piazza. Alex Rins migliora di molto il suo crono, sopravanzato subito dal suo compagno Mir. Oliveira conferma le ottime sensazioni della Q1, mettendosi terzo. Davanti a tutti ora c’è Nakagami. Ma è’ Alex Rins a riprendersi la pole provvisoria, davanti ad un concreto Morbidelli. Indietro Quartararo, ottavo.

Anche in questo turno la maggior parte dei piloti decide di non cambiare le gomme e rimanere più tempo possibile in pista per prendere confidenza. Nakagami infatti rifila ben sette decimi a Rins e potrebbe aver messo una bella ipoteca sulla pole position. Si sveglia anche l’australiano Jack Miller, a suo agio in queste condizioni. Egli si piazza secondo a tre decimi. Mir si porta terzo, mentre Dovizioso rimane 12° dietro solo a Quartararo.

Rins si rimette in pole e nel contempo Aleix Espargaro sale in quarta piazza dietro a Mir. Battagliano sui millesimi Pol Espargaro e Rins, con il pilota di Ktm che ha la meglio. Al momento è sua la pole. Morbidelli e Dovizioso concludendo rispettivamente 9° e 12°. Male anche Quartararo, solo 11°. Quindi Pol Espargarò e la Ktm conquistano la pole davanti a Rins e Nakagami, ma vediamo la griglia di partenza decisa nelle qualifiche MotoGP del GP d’Europa per la gara di domani.

[masterslider id=”329″]

Le considerazioni in vista del GP d’Europa della MotoGP

Le condizioni di questi primi due giorni a Valencia sono state molto mutevoli, non permettendo alle varie case di lavorare in maniera adeguata in vista della gara. Domani è prevista una giornata senza pioggia, ma il tempo sembra molto mutevole e potrebbe essere l’arbitro di questo pazzo mondiale. Vedendo la griglia, Mir si mette dietro tutti i suoi contendenti al titolo tranne il suo compagno Rins che scatterà 2°. Il più vicino è Morbidelli in nona posizione, davanti a Quartararo e Dovizioso. Le chance di Vinales sembrano sfumate definitivamente, dato che partirà dalla corsia dei box. Vedremo anche cosa potrà fare Valentino dalla 17^ casella. Questa volta è davvero difficile prevedere i favoriti di questo GP, non resta che guardare la gara. Diretta domani alle 14.00 su Sky e Dazn.

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/