Quando si perde una persona cara: il sostegno al lutto di VIDAS

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Nella vita di una persona capita prima o poi di doversi confrontare con un lutto, la perdita di un familiare, di un amico o di un collega di lavoro. In questi casi è importante sapere che esistono servizi di assistenza, che garantiscono un sostegno e un sollievo reale. Perché subire un lutto è un evento importante e traumatico, ed è quindi consigliabile evitare che sia esclusivamente il tempo a “lavare via le ferite”; meglio chiedere sostegno a chi è in grado di offrirlo. L’associazione VIDAS offre diverse opportunità di sostegno al lutto, così che ognuno possa ricevere quello più adatto alle sue esigenze.

Il sostegno per elaborare un lutto
Purtroppo il lutto è un’esperienza che fa parte della nostra vita. Chiunque nel corso della propria esistenza si trova a dover affrontare la dolorosa perdita di una persona cara, la cui assenza pesa in modo importante, a volte anche per lunghi periodi di tempo. Non esiste una modalità unica che possa descrivere come si debba elaborare un lutto, perché ogni persona vive un momento tanto delicato in modo del tutto personale. I sentimenti che si susseguono nel periodo successivo ad un lutto sono molteplici, farsi sostenere da persone esperte permette di attraversare le diverse fasi del lutto in modo più consapevole e meno traumatico. L’associazione VIDAS propone diversi servizi di sostegno al lutto, adatti a chiunque si trovi ad affrontare una situazione di questo tipo. Spesso più la relazione che si è interrotta è intensa e forte e maggiori sono gli effetti della perdita sul nostro equilibrio interiore. VIDAS propone diverse modalità di sostegno al lutto, dal supporto psicologico online ai servizi di orientamento sul lutto. Per supportare chi è affetto da una malattia inguaribile, o anche chi soffre per un lutto recente, è possibile sostenere l’associazione VIDAS con delle donazioni.

Le fasi del lutto
Ci si riferisce ai sentimenti correlati a un lutto come a un processo di elaborazione, che solitamente si manifesta attraversando diverse fasi. Si tratta di una visione psico sociale molto diffusa e ben ancorata effettivamente alla realtà. Ciò che molti non sanno è che ogni singola fase del processo di elaborazione di un lutto si sviluppa in modo originale, a seconda della persona che sta vivendo questo processo. Le implicazioni che possono modificare la presenza, la durata e l’intensità di ogni singola fase sono infatti svariate e riguardano le proprie esperienza di vita, oltre al tipo di relazione avuta con la persona cara ormai scomparsa. Le fasi sono comunque molto ben definite, ma è importante vederle come un fluire di sentimenti e di eventi, non come intervalli separati. Ricordiamo brevemente le varie fasi: negazione, rabbia, consapevolezza o depressione, per giungere poi all’accettazione.

I servizi offerti da VIDAS
VIDAS propone diverse forme di supporto al lutto, in modo che chiunque possa trovare il sostegno più adatto alla sua specifica situazione. Tra le principali forme di sostegno ricordiamo il servizio psicologico telefonico “Distanti ma non soli”, offerto anche a chi ha perso una persona cara durante la pandemia da coronavirus. Per le persone che necessitano di un sostegno al lutto l’associazione offre un supporto psicologico individuale e fino a sei colloqui individuali di sostegno. Il servizio psicologico online è disponibile via e-mail, per poter raccontare a uno psicologo i dubbi del momento e le proprie sensazioni. VIDAS propone anche un servizio di orientamento al lutto, fornendo tutti i riferimenti dei gruppi di auto-mutuo attivi in diverse zone di Milano e della Lombardia. L’associazione è impegnata nel sostegno al lutto anche per le comunità, proponendo consulenza mirate per insegnanti e operatori sociali, oltre che nella costruzione di interventi mirati in contesti specifici.