Tutte le persone che stanno ventilando l’ipotesi di cambiare casa devono fronteggiare il problema del trasloco, che è sicuramente quello meno piacevole di tutti gli aspetti che si possono esaminare in questo tipo di situazione.

Da un certo punto di vista per la questione economica, perché magari non sanno quanto costa traslocare, ma anche dal punto di vista organizzativo e logistico perché comunque si tratta di un lavoro massiccio ed impegnativo.

Ma partiamo dall’aspetto del budget, perché sapendo in anticipo più o meno quanto costerà un trasloco si potranno prendere delle decisioni più precise in merito e anche eventualmente stabilire degli accordi precisi per quanto riguarda le tempistiche di realizzazione del lavoro che potrebbero essere più o meno impegnative a seconda della distanza che c’è tra un indirizzo e l’altro, ovvero dal punto di partenza fino al punto di arrivo. È chiaro che è un trasloco all’interno della stessa città, sempre tenendo in conto che si tratti del medesimo trasloco, costa molto meno di un trasloco internazionale, ma non sono le uniche variabili da tenere in conto perché c’è anche tantissimo altro da esaminare.

Un elemento importante è dato dalla quantità di servizi richiesti, perché non tutti i clienti di una ditta di traslochi si avvalgono dei servizi proposti. Tra i vari servizi molto utili e magari non conosciuti benissimo c’è quello di montaggio e smontaggio mobili fatto ad opera di professionisti esperti in questo tipo di attività, così come quello di deposito che è molto utile nel caso le persone dovessero avere un periodo di vuoto tra il momento in cui lasciano la propria abitazione e il momento in cui prendono possesso di quella nuova.

Che cosa può fare una ditta di traslochi per i propri clienti: conviene?

Sicuramente non è auspicabile portare a termine un trasloco da soli, perché si tratta davvero di una fatica immensa e soprattutto di andare a sottrarre del tempo prezioso alla propria attività lavorativa e alla propria vita familiare e non ne vale minimamente la pena. Certo, ci si può riservare anche di fare determinate cose da soli come ad esempio mettere le proprie cose all’interno di scatoloni, ma anche questo richiede di investire molte energie dal momento che si devono cercare le scatole, i materiali, e avere anche l’accuratezza di gestire il tutto senza esporre i propri oggetti alla possibilità di infrangersi durante il trasporto. C’è chi, giustamente, vuole delegare qualunque pensiero a dei professionisti del settore perché sono più veloci nel portare a termine il trasloco e nel farlo nel modo migliore possibile, senza alcuna perdita di tempo.

Soprattutto quando le condizioni degli edifici sono un po’ difficili, ad esempio manca l’ascensore e quindi non è che potremmo trasportare tutto su e giù dalle scale senza il rischio poi di farci male. È importante sapere che il trasloco è un servizio che viene erogato su misura e quindi il colloquio preliminare e magari l’eventuale sopralluogo da parte di un responsabile della ditta diventa fondamentale non solo per stabilire un preventivo preciso che sia affidabile, ma anche per comprendere come eseguire il lavoro.