Il nuovo Leader di governo Conte percepirà uno stipendio decisamente “fuori dalla norma”. 

Giuseppe Conte (Credits: la repubblica.it)

Quanto guadagnerà il (non) eletto, Presidente del Consiglio Giuseppe Conte? In pochi crederanno che percepirà uno stipendio mensile di 6.700 euro, per un totale di 80mila euro netti all’anno. Ma non è uno scherzo.

Di certo, una somma rispettabile, ma decisamente inferiore rispetto a quella percepita da “umili” deputati o senatori, che spesso percepiscono anche oltre i 13mila euro, grazie alle diarie, ai rimborsi spesa per l’esercizio del mandato, ai viaggi, ai trasferimenti e al telefono.

 

Perche così “poco”?

Conte essendo un non eletto, non gode di “indennità parlamentare”, ciò comporta uno stipendio più “basso” rispetto ai soliti e statici “standard italiani” e soprattutto rispetto a quanto siamo abituati a sentire. In ogni caso sarebbe stato inferiore a quello del Capo dello Stato, che porta a casa circa 239mila euro netti all’anno.

Angela Merkel (credits: qz.com)

Il nostro premier guadagnerà di meno anche rispetto ad altri Capi dello Stato, come Angela Merkel, che percepisce uno stipendio di circa 369mila dollari l’anno, surclassata dal Primo Ministro svizzero Alain Berset che mette in tasca , ogni anno, ben 482mila dollari.

Alain Berset (foto dal web)

 

 

 

 

 

Il Leader più pagato

Malcolm Turnbull (Credits: huffingtonpost.com.au)

Il Leader di governo più pagato al mondo è quello australiano, Malcolm Turnbull, che porta a casa la bellezza di 527mila dollari annui.

 

 

Martina Onorati