Dopo aver eliminato i fenomeni mondiali CR7 e Messi, l’Uruguay di Tabarez e la Francia di Deschamps si affrontano ai quarti di finale per entrare a far parte delle prime quattro al mondo. Finisce 0-2, decidono Varane e Griezmann.

Formazioni: Uruguay 4-4-2 (Muslera; Caceres, Gimenez, Godin, Laxalt; Nandez, Torreira, Vecino, Bentancur; Suarez, Stuani); Francia 4-2-3-1 (Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Pogba, Kantè; Mbappé, Griezmann, Tolisso; Giroud)

Arbitro: Nestoro Pitana

Stadio: Nižnij Novgorod

La cronaca della partita: primo tempo

Con gli uruguaiani orfani di Cavani, sostituito da Stuani, la partita comincia da subito con ritmi molto alti. Prima fase a favore dell’Uruguay, seconda della Francia. Ma nessuna delle due compagini riesce a costruire azioni veramente pericolose, bloccandosi vicendevolmente prima dell’area di rigore. Succede tutto nel finale. Cominciano i blues, con il gol di Varane, che stacca in movimento su cross dalla destra di Griezmann. Il fenomeno francese aveva calciato su una punizione provocata da un fallo di Bentancur, che, già diffidato, salterà la prossima partita con la nazionale. Passa pochissimo e Caceres cerca di imitare il collega d’oltralpe, ma trova l’opposizione LLoris. Finisce un primo tempo con poche emozioni e col vantaggio francese, tanto nel risultato quanto nel possesso palla.

Secondo tempo

Passa un quarto d’ora dal rientro dagli spogliatoi e Griezmann, servito da Tolisso, raddoppia con un fendente da fuori area su cui Muslera smanaccia malamente. Dopo tre minuti arriva l’unica occasione per l’albiceleste, con un radente di Rodriguez, subentrato da poco, che passa a fil di palo. Per il resto Uruguay non pervenuto e ordinaria amministrazione per i nostri cugini. La Francia vola in semifinale, in cui affronterà la vincente di questa sera tra Brasile e Belgio.