Quest’estate 2023 sono tornati di tendenza gli abiti a canotta, che sembrano rievocare i fantomatici anni ‘90, portando con se un po’ di classico vintage.

Il ritorno degli abiti a canotta

Gli abiti a canotta sono una rivisitazione della semplice canottiera che diventa un abito confortevole e al tempo stesso elegante. Si tratta di un abito dalle semplici sfaccettature con scollo rotondo e senza maniche. Quest’anno questo abito è stato riproposto dalle celebs e dalle fashion insiders. Si tratta di una delle tendenze più seguite proprio per il suo carattere eclettico. Può trattarsi di una canottiera in versione allungata, di tre tipologie diverse: mini, midi o maxi fino alle caviglie. Tradizionalmente è caratterizzato da un tessuto di maglia elasticizzato che permette di aderire al corpo. Per quanto riguarda la scollatura, essa può essere arrotondata, squadrata o all’americana. In tutti casi deve scoprire le spalle.

Questa tipologia di abito è diventato popolare a partire dagli anni ‘90, anche grazie all’autrice Salma Hayek, che ha indossato numerosi modelli sul red carpet. Anche la principessa Diana ne ha fatto un must have del suo guardaroba per avere uno stile meno classico. Proprio per la sua semplice eleganza, può essere utilizzato per qualunque occasione, da causal a formale. Anche per quanto riguarda le tonalità e le stampe di questo abito, ci si può sbizzarrire a seconda dei gusti e della personalità. Inoltre gli abiti a canotta si possono abbinare a qualunque tipo di silhouette. Si può scegliere tra quello lungo e attillato, per coloro che hanno le forme sottili e le gambe slanciate.

Alcuni esempi per occasione

Abito canotta © life and people

Per coloro che hanno la silhouette meno longilinea di può optare per abiti a canotta più larghi che definiscono la corporatura. Per quanto riguarda le tonalità, durante la stagione estiva si possono scegliere colori più accessi o stampe fantasie e floreali. L’abito lungo, insieme ad un paio di sandali con tacco alto può rappresentare un tocco di eleganza per le serate formali. Gli abiti a canotta più corta sono ideali per le giornate estive, da abbinare ad una borsa grande e una pio di ciabatte o ballerine piatte.

Quest’anno sta spopolando tra le celebs il tradizionale abito a canotta nero, che per risaltare deve essere abbinato ai giusti accessori. Questo rappresenta infatti la tela perfetta per un look di giorno o di sera in tonalità total black. Il dress lungo nero è l’abito basico per eccellenza, che garantisce un fit rilassato, se abbinato con cintura e sandali bassi. Un esempio di abito lungo da donna è quello di Gucci, in tessuto tecnico con tagli cut out. Anche i gioielli possono rappresentare un modo accessoriato di rendere unico questo tipo di abbigliamento e far risaltare il viso e le forme.

Total black o total white?

Un altro modo di usufruire dello stile dell’abito a canotta è d’altro canto anche il total white. In questo caso si può preferire tra il vestito bianco lungo fino alla caviglia, con sandali impreziositi, o scegliere il classico abitino corto attillato o largo cadente sulle gambe. L’abito a canotta può trasformarsi in un capo elegante se ricoperto da paillettes, o in tessuto di lurex che permette di risplendere. Può essere ulteriormente caratterizzato da volanti o semitrasparente per far risaltare ulteriormente la silhouette.

L’abito a canotta è stato protagonista delle passerelle di questa primavera-estate 2023, proposto in diversi modelli e stili. Chloé ha lanciato l’abito sensuale cut-out con giochi di trasparenza. D’altro canto Stella McCartney ha proposto un abito a canotta con motivi cartoon, mentre il tank top dress lungo fino alle caviglie proposto da Jil Sander è caratterizzato da maxi punti tricot.

Sonia Faseli

Segui su Google News