Giocare a Padel: quali sono le migliori racchette

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Se ti sei avvicinato al mondo del Padel, ma anche se sei un giocatore ormai provetto, ti sarà utile questa guida sulle migliori racchette padel, elemento fondamentale per un gioco confortevole ma soprattutto sicuro.

Partiamo però dalle presentazioni: il Padel è un gioco molto simile al tennis, tanto che le sue regole sono riprese proprio da questo sport, probabilmente più conosciuto e diffuso. Per giocarvi vengono usate delle racchette forate della lunghezza massima di 45,50 cm. La pallina viene lanciata nell’area avversaria per poi farla rimbalzare sulle sponde delle pareti. Le modalità del servizio sono in diagonale, dal basso verso. La pallina viene colpita al volo o con un solo rimbalzo.

Padel: dove nasce e come si evolve

Le origini del Padel possiamo rintracciarle in Messico negli anni ’70. La sua nascita, del tutto casuale, la dobbiamo a un contadino del posto che desiderava giocare a tennis e che decise di dedicare parte del suo spazio alla costruzione di un campo.

Purtroppo gli spazi però non giocavano a suo favore, così come non erano dalla sua parte nemmeno le pareti che circondavano quegli stessi spazi.
Il contadino però non si demoralizzò e sfruttò queste particolari caratteristiche che apparentemente erano a suo sfavore come punto di forza di un nuovo gioco: il Padel, appunto.

La sua massima diffusione, in seguito al perfezionamento delle regole e delle racchette, la troviamo negli anni 80 un po’ in tutto il mondo. L’approdo in Italia invece può essere datato nei primissimi anni 90.

Caratteristiche principali per una buona racchetta di Padel

Ogni sport, si sa, necessita dell’attrezzatura più adeguata per poter essere praticato in maniera confortevole ma soprattutto sicura. Anche se non si tratta di uno sport pericoloso e che può essere praticato semplicemente come hobby senza velleità agonistiche, anche il Padel necessita delle migliori racchette perché la pratica sia comoda e sicura.

La tecnologia oggi ha fatto grandissimi passi in avanti e anche il Padel può godere di formidabili racchette che si adattano a ogni giocatore e a ogni stile.

Le caratteristiche principali che deve avere un’ottima racchetta per giocare a Padel possono essere sintetizzate in questo modo:

  • Equilibrio: essendo un sport che si incentra sull’utilizzo dell’arto superiore, è fondamentale che una buona racchetta per il Padel abbia un buon equilibrio e un bilanciamento basso che non sovraccarichino il braccio del giocatore:
  • Controllo: il controllo è una caratteristica imprescindibile dall’equilibrio. Grazie infatti a un eccellente equilibrio della racchetta, il giocatore ha la possibilità di controllare il gioco in maniera più poderosa ma anche metodica e razionale;
  • Impatto: è molto importante avere un’ottima sensazione all’impatto con la racchetta sia ai bordi che al centro. Questo è molto importante nelle prime fasi di allenamento.
  • Qualità dei materiali: una racchetta dalle finiture qualitativamente alte è una racchetta con cui il giocatore potrà giocare più a lungo e che diventerà una sorta di estensione che imparerà a conoscere come fosse il suo stesso braccio, consentendogli di giocare con maggiore familiarità;
  • Resistenza: bisogna scegliere una racchetta da padel leggera ma resistente come quelle in fibra di vetro o di carbonio.

Per una classificazione invece esaustiva delle migliori racchette padel, possiamo rifarci alle seguenti caratteristiche:

  • Attacco: maggiore resistenza e leggerezza significano un miglior attacco
  • Controllo: un’ottima racchetta da Padel deve conferire al giocatore un’ ottimo controllo
  • All round: controllo e presa dei colpi migliore