Racing Point multata e penalizzata dalla FIA

Racing Point è stata multata con 400.000 dollari e gli sono stati sottratti 15 punti del campionato costruttori dopo che la FIA ha accolto la protesta della Renault sulla legalità della RP20.

Multa e penalità per la “Mercedes Rosa”

Dopo i Gran Premi di Stiria, Ungheria e Gran Bretagna, la Renault ha presentato una protesta alla FIA, sostenendo che le prese d’aria dei freni della scuderia brittanica erano stati copiati direttamente dalla Mercedes della scorsa stagione 2019. La FIA si è riunita per decidere su tutte e tre le proteste poiché i fondamentali erano gli stessi per ogni gara. La FIA ha accolto la protesta della Renault e ha multato la scuderia britannica con 200.000 dollari per ogni vettura schierata al Gran Premio di Stiria, e quindi in tutto 400.000 dollari. Inoltre sono stati sottratti dal campionato costruttori della Racing Point 15 punti.

In poche parole la penalità e la multa riguarda solo il GP di Stiria, poichè per le proteste della Renault post GP d’Ungheria e post GP di Gran Bretagna hanno portato solamente ad un semplice rimprovero. Per quanto riguarda i piloti invece, Perez e Stroll manterranno i loro punti personali nel campionato piloti. La penalità di punti fa scendere la “Mercedes rosa” semplicemente di una posizione, adesso si trovano a cinque punti dietro dalla Renault nel campionato costruttori.

Racing Point
Racing Point – Photo Credit : F1OfficialTwitterAccount

Racing Point – Comunicato FIA

La scuderia britannica è stata quindi penalizzata per l’irregolarità sulle prese d’aria dei freni progettate utilizzando i disegni CAD della Mercedes 2019. Tra multa e penalità però la scuderia britannica potrà comunque continuare ad utilizzare le prese d’aria dei freni per il resto della stagione 2020. Di seguito il comunicato ufficiale della FIA e F1 in merito alla penalizzazione della Racing Point.

Racing Point
Comunicato ufficiale F1 : – Photo Credit : F1OfficialTwitterAccount

SEGUICI SU:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBEhttps://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFYhttps://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOKhttps://www.facebook.com/motors.mmi/
GRUPPO UFFICIALE FACEBOOKhttps://www.facebook.com/groups/763761317760397
NEWS MOTORIhttps://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

© RIPRODUZIONE RISERVATA