Metropolitan Today

Rai 3, 42 anni fa iniziavano le trasmissioni della terza rete

Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Andremo in Italia per raccontarvi le origini di una famosa rete televisiva. Parleremo di regioni, notizie e sport. Il 15 dicembre 1979 iniziavano le trasmissioni di Rai 3. Alla terza rete della Rai è dedicata la puntata di oggi.

Sono le ore 18:30 del 19 dicembre 1979. 4 anni dopo le decisioni della riforma del 1975 la Rai inzia le trasmissioni della terza rete che in seguito, per evitare confusioni con Rete 4, sarebbe divenuta Rai 3. La prima trasmissione della terza rete era un il TG3. Mezzora prima l’esordio televisivo della rete condotto dalla giovanissima Fabiana Udenio. A dirigere la nascente rete della Rai era Giuseppe Rossini mentre il primo direttore del TG3 fu Biagio Agnes.

Le prime trasmissioni di Rai 3

Sigla inizio trasmissioni di Rai 3 del 1979, fonte i I magnetici anni

La prima importante trasmissione di Rai 3 fu il TG3 diviso inizialmente tra notizie nazionali, estere e quelle regionali provenienti dai capoluoghi di regione. Erano presenti poi uno spazio di approfondimento ed uno sportivo. In quest’ultimo spazio iniziò a lavorare Aldo Biscardi che nel 1980 cominciò le trasmissioni del famoso programma sportivo “Il processo Biscardi”, il più longevo talkshow della televisione. La restante programmazione di Rai 3 era a cura del Dipartimento Scuola Educazione.

Altre ricorrenze importanti

Il nostro viaggio nel tempo continua con il 15 dicembre 1702. In Giappone 47 Ronin uccisero un nobile giapponese per vendicare il loro signore dopo averne assaltato il palazzo. La loro impresa e il loro sacrificio in nome del bushido li fece entrare nella leggenda. Parliamo ora di sport perchè il 15 dicembre 1891 James Naismith inventò la pallacanestro. Il 15 dicembre 1939 è invece il giorno della grande prima di “Via col vento”. 22 anni dopo, il 15 dicembre 1961, Adolf Eichmann fu condannato a morte da un tribunale di guerra israeliano.

Andiamo ora in Italia perchè il 15 dicembre 1969 l’anarchico Giuseppe Pinelli morì dopo essere caduto dal quarto piano in circostanze misteriose mentre era in corso un interrogatorio con il commissario Calabresi per la strage di piazza Fontana. 5 anni, dopo, il 15 dicembre 1974, esce nelle sale “Frankenstein Junior”. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo con il 15 dicembre 2002, il giorno della definitiva chiusura della Centrale nucleare di Černobyl’.

Stefano Delle Cave

Adv

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.

Related Articles

Back to top button