Rai Cinema aiuta il cinema italiano in difficoltà con lo streaming

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

Splendida iniziativa della Rai che ha deciso di distribuire 8 film italiani tra cui 4 inediti in streaming gratuito sulla sua piattaforma RaiPlay. Un’idea nata soprattutto per favorire la distribuzione dei film che sarebbero dovuti uscire in sala in questo periodo in attesa della riapertura del 15 giugno. Si comincia oggi con “Magari” di Ginevra Elkann con Riccardo Scamarcio e Alba Rohrwacher.

L’iniziativa della Rai


Una splendida iniziativa che va in soccorso di questa grave emergenza”, ha detto il direttore di Rai Digital Elena Capparelli, commentando l’iniziativa della Rai in favore del cinema italiano. Si tratta dello streaming completamente gratuito su RaiPlay di otto film prodotti da Rai Cinema. Quattro dei quali sono assolute novità. Un progetto lanciato per “attenuare le difficoltà del momento per i film italiani pronti per l’uscita ma che non possono godere di una distribuzione adeguata”, spiega l’Ad di Rai cinema Paolo Del Brocco. Questi ha parlato anche di film italiani che soddisferebbero l’esigenza di un pubblico che si troverebbe davanti numerose produzioni americane sospese in precedenza dal Covid.

L’iniziativa di Rai Play

Il primo film è Magari


Il primo dei titoli proposti da Rai Cinema e visibile su RaiPlay a partire da oggi è l’inedito “Magari” dell’esordiente Ginevra Elkann.”Far uscire il film facendolo entrare nelle famiglie italiane è la gioia più grande, specie in un periodo in cui siamo tutti in qualche modo riconnessi ai nostri cari”, ha detto la Elkann. La regista avuto l’onere di aprire questo spazio cinematografico italiano voluto da Rai Cinema e completamente gratuito. Oltre al nuovo spaccato familiare proposto da “Magari” ci saranno altri 3 film completamente inediti ed altre 4 proiezioni in programma. Quella dello streaming è un iniziativa importante che cerca di riportare il cinema italiano agli spettatori nell’attesa della riapertura delle sale cinematografiche prevista per il 15 giugno.