Motori

Rally Accademy: informazioni sulla scuola

Nello splendido scenario dell’Altopiano di Asiago, in provincia di Vicenza, si svolgono icorsi della Rally Accademy School, la struttura didattica creata dall’ ex-pilota e più volte campione irridato Le lezioni durano due o tre giorni, secondo la tipologia del corso e sono rivolte atutti coloro che hanno già esperienza agonistica oppure intendono iniziare nel migliore deimodi l’attività nell’automobilismo sportivo (rally, salite, storiche, raduni). Le lezioni pratiche, con vetture all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, duranoparecchie ore al giorno, si svolgono su percorsi di vere prove speciali e l’allievo ha mododi verificare, discutere e paragonare con l’ istruttore le sue prestazioni grazie ancheall’ausilio dei camera- car e della telemetria. ha alle spalle una lunga esperienza di insegnamento della praticaagonistica, essendo stato il precursore (nel 1989) delle scuole di rally. La sua esperienza nelle corse è un’esperienza di successo, prima come pilota ufficialedella Citroen Italia, della Ford Italia e della Lancia Totip nel mondiale, poi comeappassionato istruttore, ha fatto sì che i suoi corsi diventassero un punto di riferimentoanche a livello internazionale soprattutto per i giovani che da tutto il mondo convergono adAsiago per imparare la vera guida da rally.

inoltre per parecchi anni, ha fatto parte dei team Subaru, SEAT, Ford,Hyundai, Mitsubishi, Stobart al seguito come consulente, dei piloti italiani impegnati nelMondiale Rally, in particolare con Piero Liatti e Gigi Galli. Questo gli ha permesso di stare a stretto contatto con i big del Mondiale Rally permoltissimi anni, di apprendere i segreti della loro guida e di seguire corsa dopo corsa ilfrenetico sviluppo delle più sofisticate auto da rally. In sostanza, dispone oggi di un aggiornamento costante delle tecniche diguida e delle tecnologie più all’avanguardia. Un bagaglio culturale invidiabile che poi travasa con entusiasmo sugli allievi della scuola che porta il suo nome n Italia nel 1989 non esisteva nessuna struttura che fornisse un valido supporto a coloroche volevano avvicinarsi alle competizioni automobilistiche su strada. Il debuttante veniva lasciato solo, costretto a imparare tutto sul campo e pagando a caroprezzo errori e inesperienza.

Rendendosi conto di questa lacuna, decise di mettere a disposizione lapropria esperienza e quella di alcuni suoi colleghi, ideando la RallySchool, che ad Asiago, è diventata col tempo un vero e proprio punto di riferimento per ipiloti di rally esperti o debuttanti.Al fianco di si sono succeduti, nel ruolo di istruttori, piloti di grossa levatur nazionale e internazionale che hanno coadiuvato e trasmesso la loro esperienze alla scuola. Per gli allievi dei corsi la guida da rally non ha quindi più avuto segreti. Proiettato nel ruolo di innovatore, ha portato ad Asiago un nuovo metodo di concepire la scuola di Rally basato sul monitoraggio della guida con sofisticatissime tecnologie inventando così la figura dell’allenatore che nei rally finora non si era mai vista. Molti piloti, da tutto il mondo hanno affidato in questi anni lo studio e il perfezionamento della loro guida a effettuando anche diversi stage nella struttura di Asiago, i numerosi campionati vinti negli ultimi anni testimoniano l’impegno della scuola perottenere sempre il massimo risultato

Back to top button